Siena per le feste natalizie

Siena è talmente piccola che quando il Natale è alle porte non c’è un solo angolo che non si vesta a festa per l’occasione. Trascorrere le vacanze più attese dell’anno in questa caratteristica città toscana, quindi, potrebbe essere un’ottima idea per chi sogna una fuga dal caos e un’avventura all’insegna della magia, del relax e […]

siena-nataleSiena è talmente piccola che quando il Natale è alle porte non c’è un solo angolo che non si vesta a festa per l’occasione. Trascorrere le vacanze più attese dell’anno in questa caratteristica città toscana, quindi, potrebbe essere un’ottima idea per chi sogna una fuga dal caos e un’avventura all’insegna della magia, del relax e delle tradizioni.

Il cartellone degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale è sempre ricco e molto interessante, con iniziative rivolte sia ai grandi che ai piccini. Piacciono a tutti, a prescindere dall’età, i suggestivi mercatini di Natale che vengono annualmente organizzati nel cuore del centro storico, nelle immediate vicinanze di Piazza del Campo. Qui è possibile acquistare i tipici dolci delle festività, decorazioni per alberi e presepi, ghirlande e meravigliose creazioni artigianali. Una delizia per gli occhi e anche per il cuore, soprattutto se si ama il Natale al punto tale da attenderlo con frenesia. Fanno parte del ricco cartellone senese anche i mercatini hobbistici, una mostra fotografica sul tema delle feste di fine anno, laboratori creativi e corsi di pittura per adulti e ragazzi.

A ridosso del giorno della Vigilia, poi, i turisti non dovrebbero lasciarsi sfuggire la possibilità di prender parte ai corsi di cucina che si tengono in via Fontebranda: qui, s’impara a cucinare i piatti della tradizione culinaria toscana, da riproporre negli anni a venire ad amici e parenti. Tra un’attività e l’altra, poi, non resta che passeggiare per i caratteristici vicoli del centro storico e scoprire quanto magica possa essere la meravigliosa Siena. Qui le luminarie sono sempre stravaganti ed originali, e in quanto tali imperdibili. Meritano di essere ammirate in tutto il loro splendore anche le vetrine delle boutique d’haute couture e quelle dei grandi magazzini sparsi qua e là per la città vecchia, che ogni anno sorprendono turisti e residenti con sapienti giochi di luci colorate e decorazioni ad alto tasso di creatività.