A Natale regala un libro della serie del Commissario Montalbano di Camilleri

Regalare un libro per Natale è sicuramente una opzione per molti, in quanto si può fare una cosa veramente gradita, se il familiare o l’amico che lo riceve è un appassionato della lettura. Naturalemente è necessario conoscere bene le preferenze di chi dovrà ricevere il regalo, e sapere quali libri già possiede. Uno degli autori […]

montalbano-libriRegalare un libro per Natale è sicuramente una opzione per molti, in quanto si può fare una cosa veramente gradita, se il familiare o l’amico che lo riceve è un appassionato della lettura. Naturalemente è necessario conoscere bene le preferenze di chi dovrà ricevere il regalo, e sapere quali libri già possiede. Uno degli autori che in questi ultimi 10 anni è salito maggiormente alla ribalta è sicuramente Andrea Camilleri, che ha pubblicato molti libri di vari argomenti, tra i quali spicca sicuramente quelli della serie del Commissario Montalbano, grazie anche alle numerose trasposizioni televisive che hanno reso un personaggio famoso anche il suo interprete, Luca Zingaretti.

I libri del commissario Montalbano li trovi su Amazon per fare un grande regalo di Natale!

L’ultima fatica letteraria di Andrea Camilleri, porta il titolo di “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano”, nel quale lo scrittore siciliano, torna indietro nel tempo, agli anni delle prime inchieste portate avanti dal commissario di Vigata, e torna anche allo schema, già adottato in passato, del racconto breve, tanto che sono otto i casi compresi in questo libro, sui quali si trova ad indagare. E’ un commissario più giovane e sicuramente più strabordante rispetto a quello più maturo che il lettore conosce ormai bene, ma anche pieno di slanci. Nel corso delle indagini ricorre a degli stratagemmi, ed a tatticismi, e non si fa avvilire dalle storie sordide e dagli accordi criminali della mafia per uscirne sempre vincitore, in qualche caso anche con generosa indulgenza.

Otto storie legate da un filo invisibile, ma che concorrono tutti insieme a dare una immagine unitaria di quella che è l’attività investigativa del commissario di Vigata. Gli ingredienti caratteristici di tutta la serie di Montalbano sono presenti, dal vicecommissario Augello, fine conoscitore di tutte le “femmine” di Vigata, al medico legale Pasquano con le sue acrimonie, ed i suoi “scassa menti di cabasisi”, alla fidanzata Livia ed alla cameriera Adelina, che non si possono soffrire, al prode Catarella, sempre pronto agli ossequi, fino al Fazio, il collega solerte ma anche indisponente quando risponde con il suo classico “già fatto”.

Uno spaccato di Sicilia in un libro sicuramente di ottimo livelli, come del resto tutti quelli usciti dalla penna di Andrea Camilleri. Un libro che sarà un grande regalo di Natale.