A Natale regala il libro Don Chisciotte

Regalare un libro a Natale è una scelta sicuramente azzeccata, ma la scelta del titolo può essere difficile se non si conoscono bene i gusti e le preferenze dell’amico (o parente) lettore. Una buona idea, in ogni caso, può essere quella di non limitarsi ai best-sellers o alle ultime uscite di autori famosi e personaggi […]

don-chisciotte-libroRegalare un libro a Natale è una scelta sicuramente azzeccata, ma la scelta del titolo può essere difficile se non si conoscono bene i gusti e le preferenze dell’amico (o parente) lettore. Una buona idea, in ogni caso, può essere quella di non limitarsi ai best-sellers o alle ultime uscite di autori famosi e personaggi televisivi, scegliendo invece uno dei classici della letteratura mondiale. Libri che hanno fatto la storia, capolavori ormai entrati nell’immaginario collettivo, testi di cui si parla in continuazione e che magari vengono citati senza neanche esser stati letti.

Don Chisciotte anche su Amazon.it. Regalalo a Natale ad un appassionato lettore!

Un’idea-regalo raffinata e certamente gradita, in questo senso, può essere rappresentata dal ‘Don Chisciotte’ dello spagnolo Miguel de Cervantes.

Pubblicata in due volumi all’inizio del Seicento, quest’opera è forse la più importante della storia della letteratura spagnola, ed è in assoluto tra quelle imprescindibili, da leggere almeno una volta nella vita. È impossibile, infatti, non restare affascinati dalle vicende di Don Chisciotte, il ‘cavaliere dalla triste figura’, e del suo fido scudiero Sancho Panza, dalle imprese in cui il nostro cerca di cimentarsi per dimostrare valore ed eroismo alla sua bella, Dulcinea del Toboso.

‘Don Chisciotte’ nacque come parodia dei romanzi cavallereschi, molto in voga fin dal Medioevo: il protagonista, infatti, è un placido cinquantenne, accanito lettore, che appassionandosi alle gesta eroiche narrate in questi romanzi si decide ad intraprendere anch’egli il mestiere delle armi, e ad andare in giro per il mondo a vendicare ogni ingiustizia, scatenando però una serie di equivoci. Memorabile, ad esempio, la scena in cui, imbattendosi lungo la strada in alcuni mulini a vento, li scambia per nemici e si scaglia contro di loro.

Il successo del romanzo ha reso il personaggio di Don Chisciotte un proverbiale eroe romantico, un idealista sconfitto, ma dal cuore puro e leale. Decisamente un regalo consigliato.