Il libro Cime Tempestose: un regalo perfetto al lettore di storie d’amore

All’interno del vastissimo ambito della letteratura ottocentesca vi sono opere che oggigiorno continuano ad esercitare un grandissimo fascino e che travalicano l’epoca in cui sono state scritte: parliamo di libri senza tempo e che, spesso, sono poco conosciuti anche dai lettori più attenti. Proprio per questo motivo, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, un ottimo suggerimento […]

cime-tempestose-libroAll’interno del vastissimo ambito della letteratura ottocentesca vi sono opere che oggigiorno continuano ad esercitare un grandissimo fascino e che travalicano l’epoca in cui sono state scritte: parliamo di libri senza tempo e che, spesso, sono poco conosciuti anche dai lettori più attenti. Proprio per questo motivo, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, un ottimo suggerimento per un’idea regalo in controtendenza è quello di riscoprire una delle autrici meno prolifiche ma tuttavia decisive del diciannovesimo secolo, vale a dire Emily Jane Brontë col suo ‘Cime Tempestose’.

Cime Tempestose: un ottimo regalo di Natale. Prendilo su Amazon.it!

UN ‘CLASSICO’ DELL’OTTOCENTO – Terminato nel 1846 e pubblicato l’anno successivo, ‘Cime Tempestose’ (titolo originale: ‘Wuthering Heights’) è l’unico romanzo lasciatoci in eredità dalla scrittrice e poetessa inglese Emily Brontë: nonostante questo, è attualmente una delle opere che ha avuto più adattamenti, al cinema come pure in teatro, in tv e persino in musica. Suddiviso in 24 capitoli e attraversando varie generazioni -a coprire così un arco molto lungo di storia inglese- il romanzo è diventato un classico della letteratura d’Oltremanica, ma non solo: la storia d’amore, ossessiva e disturbante, tra Heathcliff e la sorellastra Catherine, continua ad affascinare ancora adesso milioni di amanti del genere.

STORIA DI UNA PASSIONE DISTRUTTIVA – Pubblicato in Italia da diverse case editrici (Feltrinelli, Einaudi, Mondadori, Newton Compton e Garzanti), ‘Cime Tempestose’ narra appunto la storia di un amore tormentato e che avrà effetti distruttivi sui protagonisti. La Brontë ambienta la vicenda nella brughiera dello Yorkshire, tra le ville di Wuthering Heights e Thrushcross Grange, e utilizza due voci narranti -Mr. Lockwood, l’affittuario di Heathcliff, e la governante Nelly- per raccontare, grazie a una serie di flashback, di questo sentimento che, pian piano, risucchierà nel suo vortice i due amanti. Dalla penna della scrittrice prende vita un mondo fatto di passioni tumultuose e drammi familiari che finiscono per assumere i tratti di una vera e propria tragedia: e l’atmosfera ‘romantica’, venata da tonalità drammatiche, contribuisce a rendere quest’opera indimenticabile ma anche tremendamente moderna.