Trascorri le feste di Natale ad Ischia

Solitamente pensiamo alle isole come a dei luoghi in cui trascorrere le afosi estati italiane sguazzando in acque cristalline e sorseggiando cocktail su spiagge esclusive e affollate. In realtà non c’è nulla di più sbagliato, perché certi angoli di paradiso in mezzo al mare sono meravigliosi anche d’inverno. E’ il caso di Ischia, che in […]

ischia-nataleSolitamente pensiamo alle isole come a dei luoghi in cui trascorrere le afosi estati italiane sguazzando in acque cristalline e sorseggiando cocktail su spiagge esclusive e affollate. In realtà non c’è nulla di più sbagliato, perché certi angoli di paradiso in mezzo al mare sono meravigliosi anche d’inverno. E’ il caso di Ischia, che in prossimità delle vacanze di Natale è ancor più magica, se possibile, di quanto non lo sia sotto lo splendente sole di agosto.

Sono tantissimi, di conseguenza, i turisti che la affollano nel mese di dicembre, spinti dalla voglia di vivere un’allegra avventura in uno dei luoghi naturali più belli che ci siano al mondo. E Ischia, per tutta risposta, offre tantissime possibilità di svago e occasioni per assaporare fino in fondo la suggestiva atmosfera natalizia. Già nei primi giorni di dicembre nella zona del Porto, in Corso Vittoria Colonna e a via Roma compaiono le tante attese luminarie, che illuminano le strade in maniera straordinaria. La magia del Natale, ovviamente, si spinge fino alla marina, dove ogni anno vengono organizzati i consueti mercatini di dicembre: qui, tra una bancarella e l’altra, è possibile acquistare doni per amici e parenti o gustare le tipiche leccornie campane, riempiendo buste e sacchetti di cosmetici naturali, souvenir di Ischia, capi di abbigliamento fatti a mano e decorazioni artigianali.

E sembrerà strano, ma dopo il giro di shopping è praticamente obbligatorio fare un salto alla Baia di Sorgeto. Molte persone, sia turisti che abitanti dell’isola, sono soliti festeggiare il Natale o l’arrivo dell’anno nuovo immergendosi nelle caldissime acque di questo piccolo angolo di paradiso, godendo dei benefici dei getti di vapore e della rarità di un posto così esclusivo. Nei giorni rossi del calendario, poi, ci si può anche dedicare ad attività più tradizionali, come la visita al presepe vivente che si snoda per i caratteristici vicoli oppure una serata a teatro, gustando una bella commedia natalizia all’insegna di gag e risate. E quando l’anno vecchio lascia il passo a quello nuovo, non c’è nulla di meglio che avvicinarsi al mare e godersi gli straordinari fuochi d’artificio.