Trascorrere il Natale a Vienna

Il periodo che copre i mesi di novembre e dicembre è particolarmente sentito nelle località Austriache: riti e tradizioni che affondano le radici in un passato lontano sono scanditi da ritmi di festa. Dalla fine di novembre, infatti, la città viene letteralmente invasa dai tipici Mercatini di Natale, riccamente decorati con luci e colori: si […]

Itrascorrere-il-natale-a-viennal periodo che copre i mesi di novembre e dicembre è particolarmente sentito nelle località Austriache: riti e tradizioni che affondano le radici in un passato lontano sono scanditi da ritmi di festa.

Dalla fine di novembre, infatti, la città viene letteralmente invasa dai tipici Mercatini di Natale, riccamente decorati con luci e colori: si tratta di piccole strutture in legno a forma di capanna che ospitano al loro interno venditori che coraggiosamente sfidano il freddo e le intemperie per proporre ai passanti l’acquisto di souvenir, di elementi di artigianato squisitamente autoctono così come bevande tradizionali come il vin brulé e il punch, o specialità culinarie come la Wiener Schnitzel (carne di vitello impanata e fritta nello strutto e accompagnata da lattuga e patate) o come la celebre Sachertorte, la torta al cioccolato per antonomasia.

Le adunate di mercatini più grandi sono situate presso la Piazza del Municipio, all’interno del campus universitario e presso lo Spittelburg, quartiere caratteristico pieno di case in stile Biedermeier, di ristoranti romantici, di caffè e di giardini nascosti.

Le oltre 140 bancarelle popolano Vienna in una tradizione che risale agli inizi del XVII secolo e che da allora offre alla città austriaca e ai suoi abitanti e turisti l’emozione dell’Avvento, che porta con sé gli odori e i profumi di caldarroste, salsicce, spezie e pan di zenzero.

Tra le attrattive natalizie, si segnala il tradizionale giro su un calesse vecchio stile che percorre le stradine suggestive del centro storico, illuminato per l’occasione di candele e permeato dalla magia di toccanti musiche popolari.

 Offerte vantaggiose per soggiorni a Vienna. Regalati un Natale diverso!

Se invece si preferisce trascorrere il Natale all’insegna della cultura, la città è certamente ricca di luoghi di interesse, come musei e gallerie d’arte, che ospitano celebri quadri di Schiele e Klimt.

Tuttavia, è d’obbligo lasciarsi permeare completamente dall’atmosfera natalizia viennese assistendo al Coro dei Wiener Saenger di Knaben, coro di voci bianche che annualmente allietano la Santa Messa della vigilia di Natale celebrata all’interno della Hofburgkapelle.

Per raggiungere la capitale austriaca basta usufruire dell’aereo: l’aeroporto dista appena 20 minuti dalla città ed è situato nella zona sud-orientale, nella località di Schwechat.

La città è ben collegata con numerose mete nazionali e internazionali, ma in alternativa è possibile usufruire dell’aeroporto di Bratislava, distante soltanto 54 km. Per raggiungere la città, invece, basta utilizzare la metropolitana suburbana che, tramite la linea S7, permette di raggiungere rapidamente il centro. E’ comunque possibile optare per i servizi di taxi e di autonoleggio.