Regala il DVD del film Disney Le Follie dell’Imperatore

“Le follie dell’imperatore“ è un film di animazione della Walt Disney, uscito nel 2000. Il suo titolo originale, “The Emperor’s New Groove”, è un chiaro riferimento alla celebre fiaba di Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore”. La storia però è totalmente differente: ambientata in epoca precolombiana, sul Machu Picchu, riguarda le vicende del giovane imperatore inca […]

follie-imperatore-dvdLe follie dell’imperatore è un film di animazione della Walt Disney, uscito nel 2000. Il suo titolo originale, “The Emperor’s New Groove”, è un chiaro riferimento alla celebre fiaba di Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore”. La storia però è totalmente differente: ambientata in epoca precolombiana, sul Machu Picchu, riguarda le vicende del giovane imperatore inca Kuzco, di indole capricciosa e superba. Costui viene trasformato per sbaglio in un lama parlante dalla sua consigliera Yzma, che in realtà voleva ucciderlo per salire al trono e vendicarsi per essere stata licenziata. L’anziana donna è aiutata dal suo servo Kronk, un ragazzotto tutto muscoli e niente cervello, che regala però scene veramente esilaranti. Kuzco così cercherà di riprendere le sue sembianze di umano e di riprendersi il trono, aiutato da Pacha, capo di un piccolo villaggio in cui l’imperatore vorrebbe costruire un parco di divertimenti e con cui, superati i dissapori iniziali, riuscirà a costruire il suo primo vero rapporto di amicizia.

Le Follie dell’Imperatore in DVD su Amazon. Fai un regalo!

Si tratta senza dubbio di uno dei classici più spassosi della Disney e che allo stesso tempo si discosta dagli standard tradizionali dell’animazione disneyana: l’irresistibile vena comica è a tratti addirittura demenziale e sarcastica, con elementi come cadute, inseguimenti, gag e situazioni nonsense che ricordano più le animazioni della Looney Tunes. Profondo ma non melenso, il film tocca comunque temi importanti: la maturazione del personaggio di Kuzco, l’amicizia col pacifico Pacha, l’amore dell’adorabile famigliola di quest’ultimo. A tutto questo si aggiunge un cast del doppiaggio italiano eccezionale, con una strepitosa Anna Marchesini nei panni di Yzma, protagonista femminile indiscussa, e Luca Bizzarri con Paolo Kessissoglu in quelli di Kuzco e Kronk. Ciliegina sulla torta le musiche: composte ed arrangiate da Sting.

Un film adatto a tutta la famiglia e che forse, per il suo humour sagace, sapranno apprezzare più gli adulti dei bambini stessi. Il dvd de “Le follie dell’imperatore” è dunque il regalo natalizio ideale, da guardare tutti insieme per una serata all’insegna delle risate e del divertimento. Boom baby!