Regala il DVD de “Il Castello Errante di Howl”

"Il castello errante di Howl" è un film del maestro dell'animazione Giapponese Hayao Miyazaki, uscito nel 2004 e prodotto dal celebre Studio Ghibli è una storia bellissima per tutta la famiglia, perfetta per mettere tutti d'accordo su cosa guardare nelle serate di Natale.

castello-errante-howlIl castello errante di Howl” è un film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, uscito nel 2004 e prodotto dal celebre Studio Ghibli.

La storia è ambientata nel’Inghilterra di fine Ottocento: Sophie, una ragazza timida e gentile, lavora nel negozio di cappelli del padre, morto da diversi anni, e viene trattata con sufficienza dalla frivola madre. Un giorno, per caso, si imbatte nel giovane mago Howl, un ragazzo di bellissimo aspetto, in fuga dai tirapiedi della Strega delle terre desolate. Quando vede Sophie, la megera si ingelosisce e per ripicca lancia una maledizione sulla ragazza, trasformandola in una vecchietta e obbligandola a non rivelare la sua condizione a nessuno. La povera Sophie, malridotta e spaventata, scappa di casa e, guidata da uno spaventapasseri che incontra in campagna, arriva sino al celebre castello semovente di Howl, l’unico in grado di sciogliere il terribile incantesimo. Così diverrà lei stessa un’abitante della strana dimora e scoprirà i segreti che racchiude ed i suoi curiosi personaggi, avvicinandosi sempre di più alla particolare personalità del giovane mago.

Sarà l’amore, alla fine, a risolvere l’intreccio della storia. Partendo dal romanzo della scrittrice inglese Diana W. Jones, Miyazaki è capace di declinare la realtà vittoriana in base alla propria visione personale e la popola dei tipici personaggi del suo mondo fantastico: vecchiette risolute, ragazzi misteriosi ed affascinanti, nemici con debolezze più che umane, buffi e teneri animaletti ed elementi della natura antropomorfizzati, come il demone del fuoco Calcifer. Come in altre opere, anche qui la protagonista è un personaggio femminile, che deve superare una serie di ostacoli e di prove per ritrovare se stessa e capire il proprio posto nel mondo. Stupiscono, come sempre, l’afflato avventuroso e poetico in cui si viene proiettati e le meravigliose tavolozze multicolore in cui i personaggi si muovono.

Il Castello Errante di Howl lo trovi su Amazon. Che aspetti a regalarlo?

Un film perfetto per tutta la famiglia e sicuramente il regalo perfetto a Natale per tutti gli appassionati dell’animazione giapponese d’autore.