Regala il CD di Stromae, il grande cantante francese per veri intenditori!

Stromae è indubbiamente uno dei personaggi del momento, nonché uno dei volti nuovi dello ‘showbiz’ musicale. Il 29enne cantautore cresciuto in Belgio, dopo un’infanzia difficile e una lunga gavetta, oggi è conosciuto in tutta Europa: inoltre la partecipazione allo scorso Festival di Sanremo ha fatto si che, anche in Italia, nascesse una vera e propria Stromae-mania. […]

StromStromaeae è indubbiamente uno dei personaggi del momento, nonché uno dei volti nuovi dello ‘showbiz’ musicale. Il 29enne cantautore cresciuto in Belgio, dopo un’infanzia difficile e una lunga gavetta, oggi è conosciuto in tutta Europa: inoltre la partecipazione allo scorso Festival di Sanremo ha fatto si che, anche in Italia, nascesse una vera e propria Stromae-mania.

 Gli album di Stromae su Amazon. Non farteli scappare!

ARTISTA DELL’ANNO – Nella musica di Paul van Haver (nome di battesimo di Stromae) c’è tanto della biografia di questo figlio di un profugo ruandese, da sempre è attento alle realtà delle periferie di Bruxelles, a storie di disagio e di emigrazione che hanno vissuto tanti ragazzi come lui. Per questo motivo il suo ultimo lavoro, ‘Racine carrée’, arrivato a tre anni di distanza da ‘Cheese‘, il disco d’esordio (2010), ha ricevuto molti apprezzamenti in Francia dove Paul è stato eletto ‘Artista dell’anno‘. Dopo aver collaborato con molti rapper, il nome di Stromae ha cominciato a circolare grazie al fortunato brano ‘Alors on dance‘: ma è col bellissimo ‘Formidable‘ che è arrivato il successo internazionale.

UN SOUND ‘METICCIO’ – Su YouTube, il clip di ‘Formidable’, girato amatorialmente e con Stromae che si finge sbronzo, ha raggiunto quasi 100 milioni di views: d’altronde, il gusto per la provocazione, oltre che per la denuncia sociale, permea tutta la sua produzione. Brani come ‘Moules frites’ e ‘Bâtard’ mescolano un sound afro all’hip hop, il cantautorato francese (qualche critico ha visto in lui l’erede di Charles Aznavour) ai Daft Punk, specie nei brani più ‘dance’. ‘Racine carrée’, pubblicato sotto etichetta B1 Records, è uno dei migliori dischi attualmente in circolazione e ha portato Stromae al n.1 delle classifiche in Italia: risultato straordinario, dal momento che è il primo album in lingua francese a riuscirsi. Dall’ep sono già stati tratti cinque singoli, oltre a ‘Formidable’: dopo ‘Tous les mêmes’, ‘Papaoutai’, ‘Ta fête’ adesso è la volta di ‘Ave Cesaria’, sicura hit e pezzo dal ritmo incalzante, dedicato a Cesária Évora, figura cardine della musica capoverdiana.