Festeggia il Capodanno in Puglia i fuochi d’artificio ti stupiranno

La Puglia è una terra che notoriamente evoca le acque cristalline del mare, le giornate assolate d’estate, il folklore delle sagre e i caratteristici paesaggi rurali impreziositi da alberi d’ulivo secolari. La sua estrema varietà, dal Gargano al Salento, fa di questa regione una meta ideale per chiunque voglia riassaporare il relax in qualsiasi periodo […]

puglia-capodannoLa Puglia è una terra che notoriamente evoca le acque cristalline del mare, le giornate assolate d’estate, il folklore delle sagre e i caratteristici paesaggi rurali impreziositi da alberi d’ulivo secolari. La sua estrema varietà, dal Gargano al Salento, fa di questa regione una meta ideale per chiunque voglia riassaporare il relax in qualsiasi periodo dell’anno.

A Capodanno, per esempio, il cielo della Puglia si colora delle splendide tinte dei fuochi d’artificio che illuminano le città più belle. Nella barocca Lecce questa ricorrenza è particolarmente sentita e l’arrivo del nuovo anno viene accolto da allegri spettacoli pirotecnici che si incrociano nel firmamento, regalando anche in inverno tutte le emozioni dell’atmosfera pugliese. I trulli di Alberobello, da sempre icona inconfondibile di questa regione, fanno invece da cornice agli eleganti e romantici fuochi d’artificio che aprono i festeggiamenti del nuovo anno, il tutto in un mix scoppiettante a base di musica dal vivo, bancarelle e artisti di strada. Anche la Puglia Imperiale, che ricomprende il territorio di Bari, non risparmia i festeggiamenti di Capodanno con variegati giochi pirotecnici in grado di disegnare nel cielo motivi floreali o di altra natura, spesso opera di artigiani specializzati che tramandano la passione per quest’arte di generazione in generazione.

Negli ultimi anni la Puglia ha visto la presenza di migliaia di turisti venuti da diverse regioni italiane per assistere a questi spettacoli. Le sue destinazioni in cui poter brindare all’inizio del nuovo anno sono varie, ma tutte accomunate dal magico connubio tra paesaggi da cartolina ed enogastronomia d’eccellenza. Quale occasione migliore della serata di San Silvestro per fare un viaggio attraverso i colori e i sapori di questa regione? Un momento perfetto per sperimentare i piatti tipici regionali, come le orecchiette e le tipiche bruschette, davanti ad un’inebriante esplosione di forme, luce, colori e suoni.