David Bowie, Il duca bianco è il regalo perfetto per gli amanti del Rock colto!

Tra i personaggi più eclettici e aristocratici della storia della musica, una menzione d’onore merita David Bowie, l'”Alieno che cadde sulla Terra” 67 anni fa. Impersonando, letteralmente, le tendenze più avanguardiste della musica rock, e spaziando dalle odissee cosmiche del suo alter ego Ziggy Stardust all’elettronica preveggente della trilogia berlinese, questo Signore del Rock è […]

S92755F1Tra i personaggi più eclettici e aristocratici della storia della musica, una menzione d’onore merita David Bowie, l'”Alieno che cadde sulla Terra” 67 anni fa. Impersonando, letteralmente, le tendenze più avanguardiste della musica rock, e spaziando dalle odissee cosmiche del suo alter ego Ziggy Stardust all’elettronica preveggente della trilogia berlinese, questo Signore del Rock è riuscito, più di qualsiasi altro, a incarnare le mutazioni dei tempi, precorrendoli con tecnica quasi chirurgica e proponendo dei lavori discografici che hanno segnato, in modo indelebile, il percorso musicale contemporaneo. 

Gli ultimi lavori di David Bowie puoi trovarli su Amazon! Regalali a Natale!

Si può comprendere, quindi, come regalare a Natale uno dei capolavori bowiniani sia senza dubbio una scelta azzeccata, soprattutto se il destinatario del regalo apprezza la parte “colta” del rock e ama le sperimentazioni avanguardiste.

La discografia di David Bowie è monumentale, e conta capolavori che vengono considerati, dalla critica più autorevole, vere e proprie pietre miliari della musica rock, come: “Hunky Dory“, il primo vero capolavoro di Bowie, nato nell’epoca del “peace and love”, che contiene delle vere e proprie iconografie del glam musicale, come la ballata bowiniana per eccellenza “Life On Mars?”; “The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars“, che narra dell’ascesa e dell’autodistruzione di Ziggy polvere-di-stelle, la caricatura che Bowie fa delle star del rock di quei tempi; “Low“, uscito nel 1977, che apre la trilogia berlinese del Duca Bianco e segna l’inizio del sodalizio tra Bowie e Brian Eno; “Heroes”, il secondo capitolo dell’avventura berlinese di Bowie, con elettronica d’avanguardia e collaborazioni musicali di tutto rispetto.

Tornando ai giorni nostri, si deve ricordare l’enorme successo dell’album uscito nel 2013, “The Next Day”, dove il Duca Bianco guida i suoi appassionati in un viaggio all’insegna della maturità e della nostalgica consapevolezza.

Un regalo sicuramente prezioso e unico, per il prossimo Natale, può essere rappresentato anche dallo straordinario bootleg, uscito a novembre, che raccoglie il meglio della carriera di David Bowie, dal 1964 a oggi. Questo splendido “the best of” titola “Nothing Has Changed” ed è disponibile in tre formati, con cofanetti da uno, due o tre cd.