Questo Natale Regala ‘Kobane Calling’ di Zerocalcare

Zerocalcare è uno degli autori che con i suoi fumetti sta riscuotendo un successo incredibile in tutto il Paese. Lo stile leggero, carico di ironia è all’apparenza ‘casereccio’ ed invece ogni opera di Michele Rech nasconde dei temi fondanti seri. È questo ciò che lo rende così speciale questo artista. Kobane Calling è l’opera che […]

zerocalcare-kobane-calling-2Zerocalcare è uno degli autori che con i suoi fumetti sta riscuotendo un successo incredibile in tutto il Paese.
Lo stile leggero, carico di ironia è all’apparenza ‘casereccio’ ed invece ogni opera di Michele Rech nasconde dei temi fondanti seri. È questo ciò che lo rende così speciale questo artista.
Kobane Calling è l’opera che tratta del suo viaggio in una cittadina vicina a Kobane, ai confini fra Siria e Turchia, terre dilaniate dalla guerra.

Quale regalo natalizio è più adatto se non un fumetto? Negli ultimi anni tra i regali natalizi che vanno per la maggiore vi sono libri e fumetti in quanto colpiscono dritti al gusto di chi riceve il regalo e ognuno può esprimere le proprie preferenze e gusti di lettura.

Tra le varie occasioni presenti in libreria e non, si potrebbe proporre sicuramente Kobane Calling che non un è un fumetto qualsiasi ma una graphic novel di Michele Rech, che negli ultimi mesi ha riscontrato un grandissimo successo.
Michele scrive sotto lo pseudonimo di Zerocalcare autore di altri fortunati fumetti come La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola o Ogni maledetto lunedì su due, vincitore inoltre di numerosi premi grazie alla sua capacità di raccontare temi scottanti e impegnativi in uno stile leggero ma allo stesso tempo introspettivo.

Kobane Calling è un fumetto che merita sicuramente di essere letto, è stato pubblicato lo scorso gennaio nella rivista settimanale Internazionale ma è tutt’ora acquistabile anche sul sito internet della rivista. Un’opera che fa pensare e apre gli occhi al lettore, sotto forma di reportage in forma grafica, un genere tutto nuovo.

Acquista Kobane Calling su eBay – Poche Copie Rimaste!

L’autore racconta il suo viaggio personale ai confini tra la Turchia e la Siria. In sole 42 pagine di fumetto l’autore è riuscito a raccontare come è stato spinto a visitare la piccola città di Mehser, non molto distante da Kobane, città simbolo di indipendenza.

Nelle prime pagine l’illustratore ha raccontato dell’annuncio che ha fatto ai suoi genitori e la decisione di partire per Kobane con un gruppo di volontari per dare supporto alla resistenza curda e la reazione dei suoi genitori alla partenza del figlio, che non si sarebbero mai aspettati che il figlio avesse potuto fare una scelta simile e responsabile per un giovane ragazzo della sua età.

La cosa più avvincente di questa graphic novel è il racconto obiettivo arricchito da testimonianze vissute in prima persona e amicizie costruite nel corso di questa esperienza.
L’arrivo e la permanenza sono raccontati nello stile tipico di Zerocalcare con umorismo e digressioni ma sempre mantenendo quello spirito critico che caratterizza la sua penna, o meglio matita.
In maniera molto toccante sono anche raccontati gli interventi bellici e il coinvolgimento emotivo dei volontari che lo hanno accompagnato in questo viaggio ed esperienza di vita.

Guarda le Altre Opere del Fumettista Romano Zerocalcare!

Quotatissimo dai lettori, il libro è semplicissimo da rintracciare specie sulla rete, infatti si può trovare in vari siti come eBay. Nel giro di una settimana è stato subito sold out, un esperimento di graphic journalism del tutto nuovo con un successo inaspettato dove la guerra si mischia a dettagli di vita, una raccontata nel modo sbagliato dai media, o che spesso non viene raccontata del tutto perché la guerra non ci riguarda in prima persona.

zerocalcare-kobane-calling

L’autore ha capacità di catapultarci in questo mondo e renderci partecipi degli eventi raccontati, e far sentire il lettore minuscolo in confronta a una situazione che si può affrontare solo con tanto coraggio e forza di volontà.

L’intento dell’autore era quello di aprire le menti e spingere i giovani a non fermarsi all’apparenza, gli invita ad aprire gli occhi e a partecipare in prima linea.
L’edizione digitale può essere comprata in qualsiasi momento e si può leggere da tablet o smartphone e si può portare e leggere ovunque.

Lo Shop Amazon con Tutte le Opere di Zerocalcare!

Un regalo che sarà sicuramente apprezzato in quanto oltre al regalo in se, si regala qualcosa di più profondo al lettore con vari spunti su cui riflettere.
Una storia difficile da comprendere e interpretare raccontata con poche parole e tante immagini che è riuscita a cogliere il senso di quella che è una guerra che non avrà mai ne vincitori ne vinti, con la sue esperienza l’autore ci invita ad agire, a pensare con la nostra testa e a vedere le situazioni con occhio più critico.

Una storia seria raccontata con ironia intelligente non banale, ma anche con intelligenza che permettono l’umanizzazione e immedesimazione della storia. Molto ferrate anche le pause di introspezione dell’autore e le scelte narrative come le digressioni, cosi come la scelta dei personaggi sono elementi che funzionano e rendono la graphic novel più completa e veritiera.

Se vuoi fare un regalo che non passi dimenticato all’amico che piace leggere romanzi o saggi, farai centro con questa opera stupendolo e mostrandogli un’artista talentuoso come questo.
Ma andrai comuqnue a colpo sicuro se chi riceve il regalo ama il mondo dei fumetti, che non potrà non conoscere Zerocalcare, e gli regalerai così una delle sue opere più belle questo Natale!