Vienna a Natale – I Mercatini

Unire la ricerca dei regali alla visita turistica in una città di storia, fascino, arte e cultura, renderò unico questo Natale! Ci riferiamo ai mercatini di Natale della Città di Vienna dove respirerete un'atmosfera natalizia tipica delle città del nord

vienna-mercatini-nataleVienna è una delle città d’Europa più affascinanti e ricche di arte e cultura nonostante non sia di certo una delle più grandi.
Come ogni città del nord che si rispetti anche a Vienna il Natale viene celebrato coi fiocchi!
I viennesi preparano il Natale con una cura che stenterete a credere; e lo fanno non solo per rispetto delle tradizioni ma anche per il piacere di accogliere il turista.
Ecco cosa fare a Vienna a Natale e quali dei suoi famosi mercatini visitare!

Le città del nord Europa nel periodo natalizio vantano un’atmosfera unica al mondo. Le illuminazioni e gli addobbi rendono tutto più prezioso e speciale e sembra di essere sul set di un film.
Vienna, che già di per se è una città stupenda che ricorda molto le fiabe, grazie alla sua architettura, nel periodo natalizio diventa un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

La città viene illuminata e addobbata con cura e i mercatini natalizi invadono le strade, dove l’odore del vin brulé e dei dolci di natale invogliano i turisti a cedere a golosi spuntini.
Le piccole capanne di legno, oltre ad offrire merce unica e assolutamente di artigianato locale, rendono l’ambiente accogliente e grazioso.

Offerte di Hotel Economici a Vienna – Guarda i Prezzi

Tra le stradine del centro numerosi i concerti che diffondono musica classica e natalizia e che collaborano a rendere Vienna ancor più speciale in questo periodo dell’anno.
La tradizione dei mercatini di natale risale addirittura a settecento anni fa con la nascita del Wiener Christkindlmark (mercato viennese del bambin Gesù).

Nei pressi del municipio Rathaus troverete un mercatino che è stato definito il più bello d’Europa, con circa 140 bancarelle che offrono caramelle, caldarroste, zucchero filato, le profumatissime e gustose salsicce austriache, vin brulé, giocattoli in legno e tanto tanto altro.
Questo mercatino è visitato ogni anno da 3 milioni di persone, che vengono ammaliate dagli effluvi profumati e dalle luci colorate di questo mercatino meraviglioso.

I mercatini di Spittelberg, così come quello di Shönbrunn e di Karlskirche sono meno turistici, ma conservano anch’essi la tipica atmosfera natalizia viennese che ci riporta indietro nel tempo.
Farete un vero e proprio viaggio nella storia, e guardandovi intorno potrete ammirare i bellissimi edifici in stile imperiale e numerose carrozze e calessi che permettono ai turisti di spostarsi da un mercatino all’altro.

Prenota il Tuo Hotel a Vienna – TripAdvisor.it

Da sottolineare che i conducenti di queste vetture storiche saranno rigorosamente vestite con livree e costumi storici, offrendo uno spettacolo unico per grandi e piccini.
Assistere ai concerti offerti nei diversi teatri della città vi farà completamente entrare nell’atmosfera e godere della musica dei migliori musicisti del mondo.

I viennesi attendono il Natale con ansia e lo preparano avendo cura dei dettagli rendendo la città degna di un set cinematografico.
Ogni famiglia appende alla sua porta una Adventskraenze, cioè una grande corona dell’Avvento fatta di agrifoglio, bacche colorate e in alcuni casi sono anche arricchite da luci intermittenti.

vienna-mercatini-natale-2

Alcuni dei mercatini storici si protraggono anche oltre capodanno, potrete goderveli quindi in tutta tranquillità.
Le preparazioni al natale terminano a metà novembre, quando aprono gli storici mercatini della città e le strade vengono addobbate e illuminate a festa.

Nella piazza del municipio viene eretto un grandissimo albero di Natale.
Il villaggio di Natale, tra il Museo di storia naturale e il Museo Belle Art, in Maria-Theresien-Platz, è quello che viene allestito più tardi, generalmente alla fine del mese di novembre.
Questo è sicuramente il più amato dai piccoli perchè ricco di stand dei tradizionali giocattoli in legno prodotti in Austria, e di stand di dolciumi come mele caramellate e dolci tradizionali.

300x250 Best Price

Se amate l’atmosfera natalizia che si commistiona ad un ritorno al periodo imperiale austriaco, allora non potete perdervi Vienna in questo periodo.
Camminando per le strade che hanno visto imperatori e imperatrici amate come la celeberrima Sissi, percorrerete palazzi ricchi di storia e di mistero, in ambientazioni che vi faranno ritornare in un’epoca ormai passata.

Lasciatevi condurre dagli aromi e dai profumi verso i mercatini storici di una città che non smette mai di stupire. Incantatevi al canto dei cori delle voci bianche e lasciatevi stregare dalla musica di una città che ha ospitato i più grandi musicisti del mondo.
Perdetevi tra i balli organizzati nei saloni delle feste dei più antichi ed eleganti palazzi nobiliari, tra vesti di mussola e ricche pietanze, sembrerà di tornare all’età di Sissi.

Il natale a Vienna vi coinvolgerà tra le stradine dei suoi storici e bellissimi mercatini, e ancora vi racconterà episodi del suo illustre passato.
Trascorrerete delle nottate magiche e dei giorni meravigliosi a cavallo tra la gastronomia di tradizione e la storia di una città che vanta una storia importante anche per quanto riguarda l’arte e la musica.

I viennesi hanno fatto del Natale una vera e propria festa cittadina, nella quale impiegano il proprio impegno per renderla ogni anno speciale e accurata in ogni dettaglio.
Il turista è al centro dei loro sforzi e viene accompagnato in un viaggio mentale, culturale e culinario, dove impara ad apprezzare in maniera globale il senso austriaco del natale e della storia.

Vivi un sogno, immergiti nella magia di suggestive stradine e palazzi principeschi, a Natale scegli Vienna.

Noi italiani abbiamo la fortuna di avere una città dalle tradizioni così diverse dalla nostra a pochi chilometri di distanza dal nostro confine.
Il Natale a Vienna è una esperienza che si vive al meglio con la propria famiglia ma anche in coppia sarà un soggiorno veramente romantico, ve lo assicuriamo!
Prenotate per tempo ed oltretutto risparmierete una buona somma visto che a Natale i prezzi si alzano leggermente per via del maggior afflusso di turisti nella capitale austriaca.