Trascorri il Capodanno e la Befana a Orvieto

Durante le feste natalizie l'Umbria diventa un luogo di musica oltre che di buona cucina e bellissimi spazi aperti; se non avete ancora idee per il Capodanno e l’Epifania, potete fare visita ad Orvieto, in Umbria: città medievale affascinante e ricca di stimoli culturali.

Trascorri il capodanno e la befana a OrvietoL’Italia è sempre spettacolare, ma durante le feste natalizie diventa davvero un’emozione impagabile poter visitare e riscoprire gli angoli e i borghi del Belpaese. 
Se non avete ancora idee per il Capodanno e l’Epifania, potete fare visita ad Orvieto, in Umbria: città medievale affascinante e ricca di stimoli culturali.
Dal 16 dicembre fino al 31 gennaio 2015 potete visitare il Presepe Artistico di Ferentillo, che ha vinto numerosi premi a livello nazionale. Nel piccolo paesino, all’interno della Chiesa di S. Maria, l’allestimento del presepio animato attira ogni anno numerosi visitatori, grazie alle sue animazioni e ai suoi effetti speciali.  Il vero appuntamento dell’anno ad Orvieto è però Umbria Jazz Winter, un vero e proprio evento cult per gli amanti del jazz e della buona musica che si tiene dal 27 dicembre fino all’1 gennaio 2015. In diversi palazzi storici, durante le ultime giornate dell’anno, si terranno eventi musicali tenuti da bande e concertisti, con musica jazz e gospel. La manifestazione ormai consta più di vent’anni di esperienza, ed è il fiore all’occhiello della regione Umbria dal punto di vista musicale e storico. Non perdete l’occasione di passeggiare tra i mercatini di Orvieto, assaggiando specialità gastronomiche tipiche e assaporando musica vera.
A Orvieto l’Epifania è una festa estremamente amata dal popolo: infatti essa si celebra con un rito molto pittoresco e particolare, e al quale partecipano anche i Vigili del Fuoco della città.

Un’unità dei vigili, vestita da Befana alla maniera tradizionale, si calerà dal Palazzo del popolo per distribuire i dolci ai bambini che attenderanno in Piazza Vivaria.

Tradizionalmente vi è inoltre uno spettacolo per bambini, “La befana con i trampoli all’agorà“, che consiste in un pomeriggio di animazione con uno spettacolo musicale e con cena finale, il tutto dedicato ai più piccini.