Sei un amante dello sci, Livigno è il posto giusto dove trascorre il Natale

Livigno è una località conosciuta soprattutto per le numerose piste da sci e per il fascino delle montagne circostanti. Ma una volta sul posto, il turista potrà visitare anche alcuni aspetti meno noti del luogo. Per coniugare un bel tour alla ricerca delle bellezze storiche-artistiche della città con la pratica dello sci sulle meravigliose piste, […]

livignoLivigno è una località conosciuta soprattutto per le numerose piste da sci e per il fascino delle montagne circostanti. Ma una volta sul posto, il turista potrà visitare anche alcuni aspetti meno noti del luogo. Per coniugare un bel tour alla ricerca delle bellezze storiche-artistiche della città con la pratica dello sci sulle meravigliose piste, Natale è il periodo ideale.

L’atmosfera che si respira a Livigno nel periodo natalizio è davvero particolare, complice un panorama mozzafiato e i deliziosi mercatini dove si possono trovare fantastici oggetti di artigianato. Prima di dedicarsi alle piste da sci, per i turisti potrebbe risultare molto coinvolgente una visita alle storiche Chiese di Sant’Antonio e di San Rocco che ancora oggi ospitano opere di un certo valore. Interessante anche il museo cittadino dove sono conservati numerosi reperti ritrovati sul territorio.

Riconosciuto il valore storico-artistico di alcuni monumenti è giusto parlare degli impianti sciistici, vero fiore all’occhiello del luogo. Livigno è una delle stazioni sciistiche alpine per eccellenza grazie alle bellezze naturali e alle sue piste attrezzate. Impianti capaci di soddisfare le esigenze più svariate, sia degli esperti che dei principianti. Circa 100 chilometri di piste a disposizione dei turisti. Qui la sicurezza è garantita da piste larghe e senza di ostacoli. A Livigno si scia beatamente lungo i dolci pendii. Per i più intraprendenti ci sono diverse opportunità: arrampicata sul ghiaccio, alpinismo e lunghe escursioni con racchette da neve.

Abbandonarsi ai peccati di gola nella località valtellinese non è difficile perché ricca di prodotti genuini. Tanti i piatti tipici della zona in grado di soddisfare i palati più fini. Qui non mancano le occasioni per soddisfare il proprio appetito: dai famosi pizzoccheri alle pappardelle ai funghi, dalle carni ai tanti formaggi locali, dai porcini con la polenta alla bresaola. Mangiare a Livigno in una delle baite ad alta quota è un’esperienza per certi versi unica e indimenticabile.