Regala a Natale il libro Gelo di M. De Giovanni

Il ‘noir’ all’italiana, negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di grande splendore: nuovi autori si stanno affacciando sulla ribalta editoriale mentre quelli più affermati oramai vengono tradotti e letti anche oltre i confini nazionali. Tra i protagonisti di questa ‘new wave’ nostrana che batte le strade del thriller e dell’hard boiled c’è sicuramente il […]

gelo-degiovanni-libroIl ‘noir’ all’italiana, negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di grande splendore: nuovi autori si stanno affacciando sulla ribalta editoriale mentre quelli più affermati oramai vengono tradotti e letti anche oltre i confini nazionali. Tra i protagonisti di questa ‘new wave’ nostrana che batte le strade del thriller e dell’hard boiled c’è sicuramente il giallista Maurizio De Giovanni che, pur avendo esordito solamente nel 2005, in poco tempo è diventato uno degli scrittori più amati, anche grazie ai personaggi del commissario Ricciardi e dell’ispettore Lojacono.

Anche per questo motivo, in vista dell’avvicinarsi delle festività natalizie, perché non regalare a un appassionato del genere noir proprio ‘Gelo. Per i Bastardi di Pizzofalcone’, l’ultimo romanzo di De Giovanni?

Le opere di Maurizio De Giovanni sono su Amazon. Regalale a Natale!

IL RITORNO DEI ‘BASTARDI’ – Il nuovo lavoro di De Giovanni, il terzo dedicato ai cosiddetti ‘Bastardi di Pizzofalcone‘, ancora una volta si svolge a Napoli ed è incentrato sull’omicidio di due ragazzi, fratello e sorella, nel loro appartamento. Toccherà all’ispettore Lojacono risolvere, e anche in fretta, il caso per salvare lo stesso commissariato di Pizzofalcone. Assieme alla propria squadra di poliziotti, i ‘Bastardi’, considerati i migliori, l’ispettore dovrà cercare di vincere la morsa di quel gelo, non solamente atmosferico, che sembra permeare l’animo dei vari protagonisti.

UNA NAPOLI INEDITA – Pubblicato quest’anno da Einaudi (all’interno della collana ‘Einaudi Stile Libero Big’, 320 pagine),Gelo. Per i bastardi di Pizzofalcone è l’ennesima storia poliziesca firmata dal 56enne scrittore napoletano: una vicenda amara e senza speranza, dove il gruppo di poliziotti affronta un’indagine contro tutto e tutti, ma prima ancora contro le proprie paure. Lo scenario, indimenticabile, è quello di una realtà che l’autore conosce bene: Napoli diventa una sorta di culla, immersa in un inverno rigidissimo, dove tutte queste storie di criminalità e ordinaria disperazione si intersecano per un attimo.