Regala il libro “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach

“Il gabbiano Jonathan Livingston” è l’opera più conosciuta di Richard Bach. Pubblicato nel 1970, il romanzo breve si è subito imposto come best seller in diversi Paesi del mondo, sino a diventare un libro cult. Si tratta in sostanza di una fiaba che ha come protagonista un gabbiano, che adora il volo e perciò si […]

gabbiano-jonathan-livingstonIl gabbiano Jonathan Livingston” è l’opera più conosciuta di Richard Bach. Pubblicato nel 1970, il romanzo breve si è subito imposto come best seller in diversi Paesi del mondo, sino a diventare un libro cult. Si tratta in sostanza di una fiaba che ha come protagonista un gabbiano, che adora il volo e perciò si allena costantemente per imparare a volare in maniera perfetta. L’autore ha dichiarato di essersi ispirato per la storia ad un pilota acrobatico attivo negli anni Venti e Trenta, il cui nome era proprio John Livingston. Jonathan viene isolato dagli altri gabbiani del suo stormo, compresi i suoi genitori, che non capiscono la sua passione per il volo e cercano di insegnargli che è ben più importante procacciarsi il cibo, altrimenti si corre il rischio di morire. Lui, però, preferisce il volo e dopo un breve periodo in cui aveva abbandonato la sua passione, la scintilla si riaccende più viva di prima.

Il Gabbiano Jonathan Livingston su Amazon. Regalalo ad un lettore!

La dedizione lo porta a compiere evoluzioni mai fatte prima da un volatile, ma nonostante ciò il suo stormo decide di esiliarlo, ritenendo la sua condotta eccessivamente spericolata. Jonathan incarna a tal punto la libertà da sacrificare tutto quanto per essa, fino a diventare un reietto agli occhi dei suoi stessi simili. A tenerlo vivo dopo l’esilio è soltanto la sua passione per il volo, che lo porta a continuare ad esercitarsi in completa solitudine in prossimità di una scogliera desolata. L’incontro con altri due gabbiani, dall’aspetto splendente, lo porta a scoprire il “Paradiso dei Gabbiani“, dove potrà conoscere e scoprire tutti i segreti del volo grazie ad un mentore. In tal modo Jonathan capirà che la perfezione che vuole raggiungere non sta nel volo fine a se stesso.

Attraverso la figura del gabbiano, Bach ci illustra l’importanza delle passioni, che vanno vissute in maniera intensa e assecondate, poiché soltanto le passioni possono condurre gli esseri viventi alla libertà.

Un libro dalla forte componente spirituale, perciò perfetto come regalo di Natale, ma anche un romanzo che dovrebbero acquistare tutti coloro che ancora non lo possono annoverare nella libreria di casa.