Ponte dell’Epifania a Forte di Bard

Se volete trascorrere il ponte dell’Epifania in un luogo davvero esclusivo ed originale la scelta migliore è visitare lo splendido Forte di Bard. Si tratta di un piccolo complesso fortificato compreso nel territorio del comune valdostano di Bard che conta poche centinaia di abitanti. Il forte si trova su una rocca lungo il corso della […]

befana-forte-bardSe volete trascorrere il ponte dell’Epifania in un luogo davvero esclusivo ed originale la scelta migliore è visitare lo splendido Forte di Bard. Si tratta di un piccolo complesso fortificato compreso nel territorio del comune valdostano di Bard che conta poche centinaia di abitanti. Il forte si trova su una rocca lungo il corso della Dora Baltea e come il paesino al quale appartiene, anch’esso è caratterizzato dalla struttura urbana tipica del borgo medievale.

Il Forte di Bard sembra sia stato costruito intorno al VI secolo ma le prime cronache scritte medievali ne parlano soltanto a partire dal XII secolo in poi. Dopo secoli di abbandono e degrado, il complesso del forte è stato poi sottoposto a lavori di riedificazione nel XIX secolo per volere dei reali di Casa Savoia. Nel corso del Novecento il Forte di Bard ha subito pesanti lavori di ristrutturazione e recupero e solo nel 2006 è stato riaperto al pubblico. Nello stesso anno è stato anche inaugurato il ‘Museo delle Alpi‘, polo museale dislocato attraverso i vari settori del forte adibiti a sale espositive. Oggi il forte accoglie per lo più esposizioni e mostre di arte antica e moderna e di fotografia mentre in estate e inverno si svolgono tante rappresentazioni musicali, attività didattiche e rievocative.

Inoltre nel Forte di Bard troverete un ristorante, una libreria, un bar, l’accesso wi-fi e poco lontano è anche presente un piccolo albergo se desiderate alloggiare nelle immediate vicinanze. Per arrivare al Forte di Bard potete quindi utilizzare la A5 Torino-Aosta se volete viaggiare in auto oppure se preferite il treno la stazione più vicina a Bard è quella di Verrès che è collegata al forte grazie ad una navetta. Quindi per vivere un ponte della Befana divertente ed alternativo al Forte di Bard non vi resta che prenotare e partire per la Val d’Aosta!