New York per le Feste di Natale

La pista di pattinaggio di Central Park, l’albero del Rockfeller Center, le vetrine delle boutique sulla Fifth Avenue che si vestono a festa, le mille luci colorate che scintillano a Times Square. Non c’è giorno dell’anno in cui New York non sia straordinariamente bella, ma è a Natale che la Grande Mela dà il meglio […]

New York per le feste di nataleLa pista di pattinaggio di Central Park, l’albero del Rockfeller Center, le vetrine delle boutique sulla Fifth Avenue che si vestono a festa, le mille luci colorate che scintillano a Times Square. Non c’è giorno dell’anno in cui New York non sia straordinariamente bella, ma è a Natale che la Grande Mela dà il meglio di sé, trasformandosi in una sorta di paese delle meraviglie in grado di lasciare praticamente chiunque a bocca aperta. Ogni angolo di questa straordinaria città si riempie di lampadine a led, alberi digitali, Babbi Natale fedeli all’originale che distribuiscono doni ai bimbi e agli adulti. A New York l’atmosfera della festa più magica che ci sia al mondo si respira davvero, perché non c’è una sola strada che non venga decorata con stravaganti luminarie. Brooklyn, il Bronx, il centro e l’Upper East Side sprizzano allegria da tutti i pori, per la gioia delle migliaia di turisti che ogni anno, in prossimità delle vacanze di Natale, affollano la Grande Mela. Di cose da fare in questo meraviglioso periodo, quindi, ce ne sono a bizzeffe. Pattinare sul ghiaccio, nel verde di Central Park o a Coney Island, è la prima di una lunga lista. Vale la pena anche assistere ai tanti show natalizi che quotidianamente si tengono a Broadway e al Radio City Music Hall, oppure alle esibizioni a tema natalizio del New York City Ballet.

Per quanto riguarda il giorno della Vigilia, invece, allo scoccare della mezzanotte c’è un evento assolutamente imperdibile: la messa a Saint Patrick, una delle chiese più belle e caratteristiche della città in cui il rito di celebrazione della nascita di Gesù è più suggestivo di quanto non lo sia altrove. Per quanto riguarda il Capodanno, poi, l’imperativo categorico di chi visita New York durante le vacanze di Natale è trascorrerlo a Times Square. La vera festa, tra musica e show, luci e spettacoli pirotecnici che illuminano a giorno il già di per sé magico skyline della Grande Mela, è lì.