A Natale Regala un Classico agli Appassionati di Gialli il Libro di Sherlock Holmes

Uno dei filoni letterari che non passa mai di moda è sicuramente il romanzo ‘giallo‘, declinato in tutte le sue sfaccettature (thriller, noir, hard-boiled, ecc.). Da Auguste Dupin, ad Hercule Poirot e Miss Jane Marple (entrambi nati dalla fantasia di Agatha Christie) fino al Commissario Maigret e Nero Wolfe, è sconfinata la galleria di personaggi […]

A Natale regala un classico agli appassionati di gialli il libro di Sherlock HolmesUno dei filoni letterari che non passa mai di moda è sicuramente il romanzo ‘giallo‘, declinato in tutte le sue sfaccettature (thriller, noir, hard-boiled, ecc.). Da Auguste Dupin, ad Hercule Poirot e Miss Jane Marple (entrambi nati dalla fantasia di Agatha Christie) fino al Commissario Maigret e Nero Wolfe, è sconfinata la galleria di personaggi resi celebri dalla letteratura gialla.

Per questo motivo, in vista del Natale, un’ottima idea per fare un regalo ad un appassionato del genere può essere quella di riscoprire uno dei classici più amati, vale a dire le avventure di Sherlock Holmes.

I libri dell’investigatore più famoso del mondo su Amazon.it. Regalali ad un amico!

IL CICLO DI SHERLOCK – Comparso per la prima volta in ‘Uno studio in rosso‘ (pubblicato nel 1887), Sherlock Holmes è stato creato dallo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle ed è protagonista di un ciclo di 59 racconti e 4 romanzi, i quali costituiscono il cosiddetto ‘canone classico‘. All’interno di questo corpo di opere, si può approcciare l’universo del re degli investigatori con la raccolta di racconti Le avventure di Sherlock Holmes‘ o il fondamentale ‘Il mastino dei Baskerville‘. Proprio quest’ultimo è universalmente riconosciuto come una delle opere più avvincenti scritte da Doyle.

‘ELEMENTARE, WATSON’ – Pubblicato per la prima volta nel 1902 ed edito in Italia da diversi editori (tra cui Rizzoli, Mondadori, Einaudi e Feltrinelli), il romanzo segna il ritorno del detective di Baker Street dopo la presunta morte avvenuta nel corso del racconto ‘L’ultima avventura‘. Spinto dalle richieste dei lettori, Doyle ‘resuscita‘ il proprio eroe e gli ritaglia addosso una vicenda indimenticabile, raccontata in prima persona da John Watson, il fido alter ego: nella tenuta di Baskerville Hall, un’antica maledizione -sotto le sembianze di un cane demoniaco- è tornata a visitare i membri della famiglia che abita lì da generazioni. Tra colpi di scena, inseguimenti per la brughiera e depistaggi per celare un terribile segreto, il lettore troverà ne ‘Il mastino dei Baskerville’ tutti gli ingredienti tipici delle avventure di Sherlock Holmes e che fanno del romanzo una delle pietre miliari nel genere del ‘gialloinvestigativo.