A Natale regala il libro Il Silenzio Degli Innocenti per un impavido lettore

Spesso dietro una pellicola di successo si nasconde un’opera letteraria -e, ancora più sovente, un autore- di gran pregio che, solo grazie alla cassa di risonanza della controparte in celluloide, riesce ad ottenere gli onori delle cronache. In molti casi si tratta di opere sconosciute al grande pubblico e che non sono la mera versione […]

silenzio-degli-innocenti-libroSpesso dietro una pellicola di successo si nasconde un’opera letteraria -e, ancora più sovente, un autore- di gran pregio che, solo grazie alla cassa di risonanza della controparte in celluloide, riesce ad ottenere gli onori delle cronache. In molti casi si tratta di opere sconosciute al grande pubblico e che non sono la mera versione letteraria di quel film: è il caso di ‘Trainspotting’, ‘Cuore di tenebra’, ‘Shining’ e ‘Cime tempestose’.

Perché allora non pensare, con l’approssimarsi delle festività natalizie, di regalare ‘Il silenzio degli innocenti’ di Thomas Harris, il romanzo thriller dal quale è stata tratta la pluripremiata opera di Jonathan Demme con Jodie Foster e Anthony Hopkins?

UN THRILLER PERFETTO – Pubblicato per la prima volta nel 1988, contrariamente a quanto si pensa, è il secondo libro che lo scrittore statunitense ha dedicato alla figura dello psichiatra antropofago Hannibal Lecter, dopo ‘Il delitto della terza luna’ di sette anni prima. E, a trent’anni dalla sua uscita, ‘Il silenzio degli innocenti’ rimane ancora un thriller dalle marcate venature horror di primissimo livello, capace di coinvolgere sia gli appassionati del genere sia coloro che ne hanno conosciuto solo la trasposizione al cinema.

La saga del Dr. Lecter su Amazon. Regalala per Natale!

LA ‘SAGA’ DEL DR. LECTER – Edito in Italia da Mondadori nella collana ‘Oscar Bestsellers’ (388 pagine), ‘Il silenzio degli innocenti’ si caratterizza per un intreccio abbastanza lineare e privo di flashback ma dal ritmo ugualmente serrato. A differenza del libro precedente, la nuova protagonista è Clarice Starling: la giovane allieva dell’FBI si reca nel penitenziario dove il dottor Lecter sta scontando la propria pena per chiedergli aiuto nel risolvere il caso di un serial killer, soprannominato ‘Buffalo Bill’, che sta facendo strage di giovani donne. Ma è Hannibal Lecter il cardine attorno al quale è costruito l’intero romanzo, rivelandoci dettagli che nella pellicola del 1991 rimangono sotto traccia: un personaggio ambiguo e dal fascino perverso che ha ipnotizzato milioni di lettori. E che, oltre alla magistrale interpretazione da Oscar di Anthony Hopkins, merita di essere conosciuto anche attraverso la vibrante scrittura di Thomas Harris.