Natale in Trentino – Le Località Più Belle dove Passare le Feste

Il Trentino è la regione perfetta per passare le vacanze Natalizie con tutta la famiglia splendidi panorami attività per tutti dallo sport alla gastronomia dai mercatini Natalizi al trekking scopri le località più belle

trentino-1Le vacanze in montagna sono da sempre un grande classico invernale. Che si ami sciare, che ci si voglia perdere in passeggiate romantiche tra i boschi, che ci si voglia godere dell’ottimo cibo e dell’ottimo vino o che si voglia fare shopping tra i mercatini natalizi, il Trentino è la meta ideale per ogni tipo di vacanza.
Con le sue numerose mete turistiche, frequentatissime anche d’estate, questa regione sarà in grado di offrirvi la vacanza perfetta. Le feste natalizie saranno ovviamente il periodo migliore, poiché, grazie alle vacanze scolastiche e alle chiusure aziendali, ci si potrà godere una magnifica esperienza con tutta la famiglia.

Non solo meta per famiglie però, il Trentino è anche in grado di offrire attività per giovani che desiderano passare una vacanza di puro divertimento.
Inoltre in questo periodo dell’anno potrete godere di panorami mozzafiato con montagne innevate, paesini carichi di decorazioni e boschi cristallizzati nel loro periodo di “letargo”. Tutto ciò condito dal profumo di mele, cannella e vin brulè.

Vediamo ora quali sono nello specifico le località più adatte e più belle in cui potere passare le feste e le attività più stimolanti da inserire all’interno della vostra vacanza.

Partiamo ovviamente dalla conosciutissima Bolzano e dai suoi famosissimi mercatini natalizi, che ogni anno ospitano milioni di turisti. Qui potrete godervi le meraviglie architettoniche della città, che con i suoi castelli e il suo museo archeologico, è una delle città più storiche della regione. Inoltre il mercato in piazza è qualcosa di veramente suggestivo, con le sue innumerevoli bancarelle in legno, cariche di prodotti natalizi, che riversano nell’aria profumi inebrianti.

Se volete rimanere in ambito più cittadino, sono molto consigliate anche Trento e Rovereto. Due città ricche di sorprese che sapranno riempire le vostre giornate di arte (si consigliano i musei MART e MUSE), divertimento e ottima gastronomia.
Un altro luogo molto frequentato dai turisti è Molveno (provincia di Trento), che offre,trentino-2-molveno con il suo magnifico lago, soprattutto in periodo invernale, panorami incantati.
Panorami incantati che possono essere ritrovati anche sul lago Fedaia, immerso tra i monti, oppure al lago di Braies, attorno al quale è possibile fare romantiche passeggiate immersi nella natura.
Se invece desiderate immergervi nel clima da favola che può offrire un castello o una rocca medioevale, vi consigliamo una visita all’indimenticabile Castel Trauttmansdorff (vicino Merano), che con i suoi incantevoli giardini offrirà a grandi e piccini meravigliose suggestioni e sogni ad occhi aperti.

Se viaggiate con i bambini potrebbe essere molto istruttivo portarli anche a visitare le cascate, trentino-3-cascatenello specifico quelle di Val Genova a Pinzolo che sono molto facili da raggiungere e sono quindi raggiungibili anche con la neve (si può arrivare in macchina quindi è comodo anche se si hanno bambini piccoli). Altre cascate degne di nota sono, per esempio, quelle di Campo Tures o quelle di Saent Val di Rabbi.

Se invece volete passare le vostre feste all’insegna dello sport, dello sci e dei panorami di alta quota, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Le mete sciistiche sono infatti numerosissime in questa regione. Le più conosciute, e quindi più affollate, sono sicuramente Selva di Val Gardena e Passo Sella, o Alpe di Fanes a San Vigilio o ancora Andalo e Brunico, ma ve ne sono tante altre, magari un po’ meno conosciute, ma egualmente meravigliose.

Insomma, qualsiasi sia lo scopo della vostra vacanza, il Trentino avrà sicuramente da offrirvi moltissimo. trentino-4-cascateLe vostre feste natalizie saranno indimenticabili, immerse in panorami da favola, conditi però da divertimenti e modernità.
Le prenotazioni, e quindi gli acquisti, possono essere facilmente effettuate online, grazie ai numerosissimi siti sul turismo in questa regione. Online sono inoltre disponibili moltissime offerte, che offrono pacchetti famiglia per gli alloggi e per lo sci, o pacchetti che includono diverse attività.
Prenotate subito la vostra vacanza e potrete quindi godere di una settimana da favola…ma affrettatevi perché i posti vanno a ruba!