Monaco di Baviera: i mercatini di Natale

Monaco di Baviera organizza nei vari quartieri della città mercatini di natale, che ogni anno sono meta di migliaia di turisti che attirati dalla tradizione bavarese si recano nella capitale in cerca di una serata di serenità e allegria

monaco-di-bavieraFin dal XVI secolo, Monaco di Baviera organizza nei vari quartieri della città innumerevoli mercatini di natale che ogni anno sono meta di migliaia di turisti che attirati dalla tradizione bavarese, dai profumi e dall’atmosfera accogliente, si recano nella capitale in cerca di una serata di serenità e allegria. Il Christkindlmarkt, il mercato principale, si tiene nel cuore della città, ed è uno dei più amati e conosciuti al mondo.
Dal 27 Novembre fino al 31 Dicembre nella piazza principale della città, La Marienplatz, attorno al grande un albero di Natale vengono allestite 160 casette nelle quali è possibile assaporare i prodotti tipici della cucina bavarese: mele caramellate e al forno, caldarroste, Vin Brulè, Punch, biscotti allo zenzero, Reiberdatschi (frittelle di patate), Gemusepflanzer (hamburger di verdure), Dampfnudeln (dolci con salsa di vaniglia). Gli amanti dell’oggettistica possono acquistare i prodotti dell’artigianato locale, candele, legno intagliato, vetro soffiato, ma anche decorazioni natalizie di ogni genere. Nei pressi della Marienplatz si svolge anche uno dei più grandi mercatini del presepe, in cui è possibile trovare statue in legno completamente intagliate a mano e tutto ciò che occorre per allestire un bel presepe.

L’intrattenimento musicale non manca: dal pomeriggio vengono diffusi canti natalizi ed è possibile assistere alle esibizioni di gruppi folk, orchestre con strumenti a fiato e cori alpini.
Il tutto si svolge nell’atmosfera suggestiva e accogliente di una delle più belle piazze della Germania, illuminata da migliaia di luci.

120x60 Best Price

Il Mittelaltermarkt, nella Wittelsbacher Platz è l’originale mercatino medievale in cui si respira un’atmosfera particolarmente suggestiva. Qui la cultura medievale viene rievocata non solo attraverso i sapori e i profumi antichi, ma anche attraverso la musica e l’artigianato. È possibile acquistare un po’ di tutto, dal cibo agli abiti da damigella, ma anche oggetti da collezione come calici in peltro, armature, frecce e corni da caccia. L’intrattenimento non manca: ogni giorno si svolgono spettacoli teatrali, esibizioni in costumi medievali e concerti di musica celtica.

Il Weihnachtsmarkt Schwabinger, sul piazzale di Munchner Freiheit, è il mercatino artistico della città, situato proprio nel quartiere degli artisti. Nasce nel 1976 da un gruppo di giovani desiderosi di creare un mercato innovativo e diverso dagli altri già presenti da diversi secoli. Qui la scelta si fa più varia, sia per quanto riguarda il cibo, sia per quanto concerne la musica e gli spettacoli. È possibile trovare un’ampia scelta gastronomica, con cucine provenienti da tutto il mondo, e assistere a esibizioni di musicisti jazz, africani e irlandesi.

Guarda su Trip Advisor cosa vedere a Monaco di Baviera e prenota direttamente Hotel e Volo con Trip Advisor!

Il Pasinger Christkindlmarkt è un mercato piccolo ma accogliente, aperto solamente nei Weihnachtsmarkt Schwabinger, sul piazzale di week-end. Le 25 casette propongono in un’atmosfera accogliente prodotti particolari, come cosmetici naturali, bambole da collezione e giocattoli in legno. Si respira un’aria romantica e nostalgica, in cui i canti dei ragazzi accompagnano il dolce profumo dei biscotti e della cioccolata calda.

Haidhauser Weihnachtsmarkt è il mercatino ideale per gli amanti dell’artigianato di alta qualità. Ospita 60 casette che offrono l’opportunità di acquistare manufatti provenienti da tutto il mondo. Si va dai prodotti tipicamente natalizi, come le statue per il presepe e le decorazioni, fino ai lavori in pelle e all’uncinetto.

Infine, per intrattenere i turisti in partenza, viene allestito nell’aeroporto “Franz Josef Strauss” un mercatino con più di 45 bancarelle. Qui intorno alla pista di ghiaccio vengono addobbati decine di alberi natalizi con migliaia di luci. Così come negli altri mercatini, è possibile assaggiare piatti tipici della cucina bavarese, come le squisite salcicce di maiale arrostite (Le Schweinswurstln), zuppe calde, crepes, Dampfnudeln (gnocchi ripieni di marmellata e accompagnati da crema di vaniglia) e vari dolci fritti nello strutto. Gli spettacoli musicali sono vari, dal jazz alla musica folk, dal blues al pop.