Lemony Snicket: Chi sarà mai a quest’ora?

"Chi sarà mai a quest'ora?" è il nuovo libro di Lemony Snicket, famoso in Italia per il film con Jim Carrey, che ci presenta una nuova avventura, questa volta che vede lo stesso Snicket come protagonista!

chi-sara-mai-a-quest-ora-headLemony Snicket è lo pseudonimo usato dal romanziere statunitense Daniel Handler, con il quale questi ha pubblicato diversi scritti e a cui ha finito per dare una vita propria.
Infatti, Lemony Snicket è anche uno dei personaggi della serie di romanzi di maggior successo pubblicata dallo scrittore, ovvero Una serie di sfortunati eventi (A Series of Unfortunate Events).
La serie si compone di tredici volumi, tutti pubblicati in Italia da Salani, in cui si raccontano le disavventure dei tre fratelli Baudelaire.
I genitori dei bambini muoiono tragicamente nell’incendio della loro abitazione e i figli vengono affidati ad un tutore, il conte Olaf.
Il conte Olaf all’inizio sembra buono e affettuoso, ma presto svela la sua vera la natura, e il desiderio di uccidere i tre fratellini per impossessarsi di ciò che possiedono. Questi libri, che sono destinati ad un pubblico di ragazzi, sono stati molto apprezzati anche in Italia.
Dal primo fu anche tratto un film che aveva come protagonista Jim Carrey, nei panni del conte Olaf. Lemony Snicket è così diventato uno degli autori più acclamati di letteratura per l’infanzia, per quanto i suoi libri contengano una dose di arguzia e di humor tale da renderli adatti anche a lettori più adulti.
Per questo vi era molta attesa per l’arrivo anche in Italia del suo ultimo lavoro, All The Wrong Questions.

chi-sara-mai-a-quest-oraIn questo caso Snicket ha dato vita ad una quadrilogia di cui al momento sono usciti i primi due capitoli. Il primo si intitola Who Could That Be At This Hour? Nel 2013 Salani ha tradotto il romanzo e lo ha pubblicato con il titolo Chi sarà mai a quest’ora?

Stavolta il protagonista è lo stesso Lemony Snicket quando non ha che 12 anni e si trova a vivere in una cittadina che una volta era sul mare.
Ora però le acque si sono ritirate e il luogo è diventato un posto desolato. Snicket dovrà indagare sulla scomparsa di una statua che sembra possedere dei poteri misteriosi. Porterà avanti il caso facendo molte domande che forse non avrebbe dovuto fare.
I giornali americani hanno pubblicato recensioni entusiastiche sul libro: il Wall Street Journal lo ha definito un libro molto ben scritto, pieno di ritmo e humor.

Secondo il Guardian, ci si trova davanti ad un lavoro intelligente e molto divertente.
Il Boston Globe ritiene che si tratti di un libro che debba essere letto almeno due volte: la prima per goderselo, e la seconda per raccogliere gli indizi insieme a Lemony.

Salani propone un’edizione in cartonato, con la plancia incollata, di 256 pagine.
La copertina è illustrata dal fumettista canadese Seth ed è molto colorata, oltre che indicativa del contenuto del libro. Chi sarà mai a quest’ora? è un libro adatto a bambini dai nove anni in su, consigliabile sia per quelli che già amano la lettura, e che magari hanno già apprezzato i precedenti romanzi di Lemony Snicket, che per quelli che invece devono ancora scoprire il fascino di un buon libro.
Infatti, questa avventura sarà in grado di appassionarli, perché è un giallo avvincente, scritto in uno stile comprensibile e accattivante per i più giovani.
Quindi, questo libro edito da Salani potrebbe rappresentare una perfetta idea regalo di Natale per i propri figli, o nipotini.
Una bella storia sotto l’albero è sempre un dono gradito: si potrebbe anche leggere il libro tutti insieme in famiglia, ad alta voce, magari seduti davanti al caminetto!
E se temi di non trovare Chi sarà a quest’ora? nelle librerie della tua città, non ti devi preoccupare, poiché esiste la possibilità di trovarlo attraverso gli shop on line, spesso a prezzi più vantaggiosi che nelle librerie.
Con un ordine inviato tramite internet avrai direttamente a casa il volume in pochissimo tempo, pronto per essere impacchettato e per diventare il regalo di Natale di un bambino fortunato.