L’atmosfera natalizia vivila in Trentino a Brunico

Il Trentino e le sue montagne immacolate offrono non solo una meravigliosa vista sul paesaggio mozzafiato, ma anche tante occasioni ed eventi per passare un Natale suggestivo ed…innevato! Brunico, ridente paesino di 15.000 abitanti, nel bel mezzo della Val Pusteria, rappresenta il meglio dell’offerta turistica della zona e passare qui le feste natalizie significa immergersi […]

brunicoIl Trentino e le sue montagne immacolate offrono non solo una meravigliosa vista sul paesaggio mozzafiato, ma anche tante occasioni ed eventi per passare un Natale suggestivo ed…innevato!

Brunico, ridente paesino di 15.000 abitanti, nel bel mezzo della Val Pusteria, rappresenta il meglio dell’offerta turistica della zona e passare qui le feste natalizie significa immergersi in un’atmosfera tanto tradizionale quanto emozionante, che non mancherà di stupirvi.

A Natale Brunico si anima, si illumina di mille luci e colori, si popola di turisti che allegramente gironzolano tra le bancarelle del mercatino natalizio. Infatti, l’attrazione principale di questi giorni dell’anno è il Mercatino centrale, che offre la possibilità di godere dei sapori e delle delizie locali, come il vin brulè, lo zelten, i biscotti al panpepato ed i profumatissimi the caldi, che aiutano sempre a difendersi dal freddo natalizio del Trentino. L’artigianato, oltre al cibo, è il prodotto principe delle bancarelle addobbate a festa: tutto decorato con arte e cuore, per creare quella magia di Natale che oramai rimane solo in pochi posti al mondo. La genuinità degli abitanti e del paesaggio valorizzano tantissimo questo borghetto immerso tra le montagne maestose del Nord Italia.

I negozietti del centro propongono interessanti offerte, che i turisti sicuramente apprezzeranno: dai vini pregiati alle spezie, dai prodotti locali ai cosmetici home made, tutto genuino e sano.
Infine, come non citare il famosissimo Museo provinciale degli usi e costumi dell’Alto Adige? Un luogo dove passeggiare nel tempo e riscoprire la vita quotidiana della società del passato, dalla nobiltà che popolava i castelli del Trentino ai contadini che ne facevano proliferare le campagne. L’etnografia diventa una deliziosa camminata a spasso tra le epoche e gli usi ed i costumi dei nostri avi, che dalle numerose esposizioni e quadri ci guardano, quasi a volerci raccontare di più delle loro vite. Un’esperienza a misura sia di coppia che di famiglia!