Lars Kepler – L’uomo della sabbia – Un regalo a Natale per gli amanti del thriller

Mikael cammina sotto la pioggia ripetendo continuamente un nome: “l’uomo della sabbia”. Così inizia il romanzo L'uomo della sabbia con questo ragazzo in stato di shock lungo i binari a Stoccolma, in una gelida notte nevosa.

lars-kepler-l-uomo-della-pioggia-1Un thriller sotto l’albero di Natale? La domanda sembra retorica ma senza dubbio lo consigliamo se chi lo riceverà è un’amante del genere. Certo potrà sembrare fuoriposto ma una quando vi avremo presentato l’autore e le sue origini capirete invece che è proprio il posto giusto.
Stiamo infatti parlando de L’uomo della sabbia un romanzo di Lars Kepler pubblicato nel 2013.
Lars Kepler in realtà è uno pseudonimo usato per pubblicare libri da parte di una coppia si autori, composta da marito e moglie.
Gli scrittori in questione sono Alexandra Coelho Ahndoril e Alexander Ahndoril entrmbi scrittori ed entrambi svedesi; nel 2009 hanno deciso di sospendere le loro rispettive carriere per lavorare assieme. “L’uomo della sabbia” non è il loro primo libro, ma il quarto di una serie di libri di cui il primo è stato “L’ipnotista”, seguito poi da “L’esecutore”, “La testimone del fuoco” e finalmente “L’uomo della sabbia”. A questi seguono “Nella mente dell’ipnotista” e per ultimo “Il porto delle anime”.

La prima edizione del romanzo, edita dalla casa editrice Longanesi è uscita in edizione rilegata mentre la seconda edizione, edita dall’editrice Tea nel 2014, è in formato brossura.
Il romanzo comincia con la descrizione di un ragazzo che viene trovato in forte stato di shock lungo i binari a Stoccolma, in una gelida notte nevosa; questo ragazzo in preda al delirio ripete continuamente un nome: “l’uomo della sabbia”.

Mikael, questo il nome del ragazzo, era scomparso da dodici anni assieme alla sorella più piccola, Felicia. Trascorsi cinque anni, i due erano stati dichiarati morti pur non essendo stati trovati i cadaveri; all’epoca della sparizione tutti avevano creduto che i due fratelli fossero annegati, tutti tranne il comissario Joona Linna che è sempre stato convinto che i ragazzi scomparsi fossero stati vittime del peggior serial killer svedese, Jurek Walter, da lui catturato anni prima.

Jurek Walter dal momento della cattura è rinchiuso in un ospedale psichiatrico, condannato per due omicidi ma con il sospetto che ne abbia commessi altri, è costantemente sotto l’effetto di tranquillanti e gli operatori dell’ospedale non possono parlare con lui per non rischiare di essere influenzati dalla sua magnetica personalità.
Con la ricomparsa di Mikael vengono riaperti molti altri casi di scomparsa precedentemente archiviati. Per scoprire la verità su quanto è successo ai due fratelli, per sapere se Felicia è ancora viva e scoprire se e quante altre vittime ci sono, qualcuno deve entrare nell’ospedale, fingendosi malato di mente e riuscire a conquistare la fiducia del serial killer per farlo parlare; questo compito sarà affidato al commissario del nucleo antiterrorismo, Saga Bauer, una donna molto bella e determinata che però nasconde una grande fragilità.

Acquista gli altri libri di Lars Kepler

Tutto il racconto ruota attorno alla figura del killer attorno al quale si muovono gli altri personaggi, è lui il vero protagonista del romanzo; Jurek è un personaggio dotato di un fascino perverso e un forte carisma; altre importanti figure del romanzo sono il responsabile del reparto dell’ospedale psichiatrico in cui si trova il killer, Anders Ronn, un uomo meschino e frustrato; Reidar Frost il padre dei ragazzi scomparsi e famoso scrittore che vive una vita gaudente partecipando a feste e eventi mondani per colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa dei figli.
La trama del romanzo è molto avvincente, ricca di suspence e colpi di scena che rendono la lettura molto piacevole, scorrevole ed emozionante. L’ospedale psichiatrico di massima sicurezza, luogo in cui è ambientato il romanzo, rende il racconto inquietante. I brevi capitoli di cui è composto il romanzo e la struttura con finale aperto invoglia a continuare la lettura e gli forniscono un ritmo travolgente.
E’ sicuramente un romanzo da consigliare a tutti gli amanti del genere thriller sia per l’ambientazione che per la descrizione dei personaggi, dei luoghi e delle azioni; valga come un esempio su tutti le descrizioni delle patologie cliniche e dei farmaci che sono molto precise e corrette.
Vi sono molti siti attraverso i quali è possibile acquistare questo romanzo come ad esempio Amazon; acquistando il volume online è possibile riceverlo direttamente presso la propria abitazione oppure acquistare e scaricare l’eBook in diretta ed avere immediatamente il libro da leggere; inoltre molti shop online praticano dei forti sconti sui libri; è altresì possibile leggere un estratto o la trama del libro e molte recensioni fatte da altri lettori.