La città dell’arte per l’eccellenza: Firenze a Natale

Una valida alternativa alle vacanze natalizie sulla neve può essere un soggiorno alla scoperta delle bellezze ed ai tesori di una delle tante città d’arte italiane e Firenze rappresenta la mèta ideale per chiunque decida di trascorrere il Natale in questo modo. Vantaggiose offerte di soggiorni a Firenze su eBay. Affrettati! Da fine novembre questa […]

UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZEUna valida alternativa alle vacanze natalizie sulla neve può essere un soggiorno alla scoperta delle bellezze ed ai tesori di una delle tante città d’arte italiane e Firenze rappresenta la mèta ideale per chiunque decida di trascorrere il Natale in questo modo.

Vantaggiose offerte di soggiorni a Firenze su eBay. Affrettati!

Da fine novembre questa città comincia ad animarsi e ad arricchirsi di una serie di iniziative e manifestazioni che rendono ancora più belli i suoi monumenti e le opere d’arte. Prima cosa da vedere è il grande albero di Natale che adorna Piazza del Duomo, contemporaneamente alla sua prima accensione, vengono organizzati concerti ed eventi, oltre ad un mercatino con decine di bancarelle piene di oggetti e dolci. Naturalmente, arrivando in una delle Piazze più famose d’Italia, è d’obbligo una visita al Duomo con la gigantesca cupola del Brunelleschi, al campanile annesso ed al Battistero. Poi, seguendo la folla e le luci si arriva al Presepe realizzato sul sagrato di Santa Maria del Fiore. Altri mercatini natalizi si trovano in varie zone di Firenze ma il più grande è quello a Piazza Santa Croce. Qui, curiosando tra le bancarelle ed assaggiando le prelibatezze natalizie, si visita la Basilica di Santa Croce, dove si trovano la tomba di Michelangelo e quella di Galileo Galilei.

Poi ci si immerge per le strade illuminate alle perfezione per rendere ancora più belli i suoi monumenti rinascimentali: da via del Corso a via dei Calzaiuoli, da via Tornabuoni a via Roma fino a Ponte Vecchio. A questo punto nessuno può resistere e, tirata fuori la macchina fotografica, cominciano gli scatti ad uno dei ponti più famosi d’Italia, ancora più bello a Natale. Per quanto riguarda la gastronomia natalizia, il Panforte è il dolce tipico di questo periodo che va accompagnato tassativamente con il famoso Vin Santo. Ci sono, poi, i cantuccini ed i cavallucci da sgranocchiare passeggiando tra le bancarelle e bevendo il profumato vin brulè, ma una ricca fiorentina ed un buon bicchiere di Brunello di Montalcino rimane sempre uno dei pasti irrinunciabili a Firenze.