Jane Eyre: dona ad un amante della letteratura un classico immortale

Jane Eyre di Charlotte Bronte è un classico della letteratura che tutti gli amanti dei libri dovrebbero avere nella propria libreria. A Natale invece del solito foulard si può regalare alla migliore amica questo capolavoro per farle vivere l’avventura di una donna forte, dall’animo inquieto e che non accetta compromessi. Nel gennaio del 1848 viene […]

jane-eyre-libroJane Eyre di Charlotte Bronte è un classico della letteratura che tutti gli amanti dei libri dovrebbero avere nella propria libreria. A Natale invece del solito foulard si può regalare alla migliore amica questo capolavoro per farle vivere l’avventura di una donna forte, dall’animo inquieto e che non accetta compromessi.

Nel gennaio del 1848 viene definito come il libro più bello dell’anno perché l’autrice si firmava ancora con lo pseudonimo maschile Currer Bell. La curiosità intorno a quella penna che era capace di tessere una trama così ricca di colpi di scena e con personaggi dai contorni molto definiti passò presto in secondo piano perché Jane Eyre, con le sue avvincenti avventure ha rapito il cuore dei lettori di tutte le età.

Jane Eyre è una donna che non si piega alla logica secondo cui il sesso debole deve sottostare ai desideri degli uomini. Questo carattere combattivo tuttavia, si scontra con il fisico esile e con i modi di fare piuttosto gentili e cortesi, sempre attenta a misurare tutte le parole.

Su Amazon.it puoi trovare Jane Eyre. Regalalo a chi vuoi per Natale!

Arrivata in casa Rochester per fare la governante conquista i bambini e infine apre il cuore al loro padre quando è certa che i suoi sentimenti sono ricambiati. Il lieto fine ovviamente non è assicurato perché questo non è un romanzetto rosa. Jane Eyre che da piccola è stata abbandonata in un orfanotrofio, viene affidata alle cure di una perfida zia, e trova finalmente l’affetto di una famiglia deve fare i conti con il destino e con l’inganno. La cornice in cui si svolge il romanzo è la splendida natura campestre i cui colori sembrano assecondare gli stati d’animo della protagonista.