Innsbruck: mercatini di Natale

Innsbruck è la capitale del Tirolo austriaco ed è considerata la città più bella dello stesso. Il suo centro storico è quasi completamente isola pedonale. Il primo mercatino di Natale organizzato fu nel dicembre del 1973, da allora, quell'atmosfera magica e il giusto equilibrio tra tradizione e modernità, attira ogni anno persone di tutte le età.

Innsbruck-tetto-doro-1Innsbruck è la capitale del Tirolo austriaco ed è considerata la città più bella dello stesso.
Il suo centro storico è quasi completamente isola pedonale.
Il primo mercatino di Natale organizzato fu nel dicembre del 1973, da allora, quell’atmosfera magica e il giusto equilibrio tra tradizione e modernità, attira ogni anno persone di tutte le età.
I mercatini di Natale sono situati alle porte della città medievale nella Maria Theresien Strasse e ad Altstadt (città medievale). A rendere unico il Mercatino di Natale di Innsbruck è la sua collocazione geografica, infatti questa spettacolare cittadina austriaca si trova nel cuore delle Alpi ed è facilmente associabile ad un diamante di rara bellezza, infatti mentre si passeggia tra le strade dei vari mercatini, alzando gli occhi vi delizierete osservando le maestose montagne innevate.

Vi si possono trovare innumerevoli attrazioni, tra cui, la strada delle fiabe e il calendario dell’Avvento vivente.
Nei pressi del fiume Inn, esattamente a Marktplaz, sono situate innumerevoli ulteriori bancarelle.
Un ulteriore mercatino di Natale molto suggestivo lo si trova sulla collina del fiume Inn, nei pressi del Hungerburg, dove si potrà ammirare uno splendido panorama sulla città medievale.

In questi mercatini si potranno degustare le specialità tipiche del Tirolo, come ad esempio: i Knodel dolci o salati, lo speck, lo strudel e le tante varietà di formaggi tipici del posto.

Nel 2015 Innsbruck regalerà, ai suoi visitatori, un giusto equilibrio tra modernità e tradizione con le sue 195 bancarelle di natale da visitare le quali offriranno, ai visitatori, un’elevata varietà di oggetti e prodotti tipici locali per effettuare i propri acquisti e regali natalizi.
I vari mercatini di Natale sono numerosi e vengono suddivisi in cinque sezioni:

  1. Il mercatino di Natale (mercatino tradizionale) situato nel centro storico della città dove si potrà ammirare il Tetto D’Oro (famoso monumento della cittadina caratterizzato da una finestra ad arco cinquecentesca). Questo mercatino è il più tradizionale, vengono venduti oggetti caratteristici del Tirolo: pane, giochi in legno e oggettistica di varia entità. In questo mercatino vi sono la strada delle fiabe e il calendario vivente dell’Avvento.
    Aperto dal 15 novembre 2015 al 23 Dicembre 2015 dalle 11:00 alle 20:00 tutti i giorni.
  2. Il mercatino di natale nella Maria Theresien Strasse (mercatino moderno) caratterizzato da bancarelle molto varie e assortite ideali per scegliere i vostri regali di Natale piene di luci, cristalli e vetri e dall’illuminazione particolare che dà alle strade della città.
    Aperto dal 25 Novembre 2015 al 6 Gennaio 2016 dalle 11:00 alle 20:00. 24 Dicembre dalle 11:00 alle 15:00, 25 Dicembre chiuso e 31 Dicembre dalle 11:00 alle 19:00.
  3. Il mercatino di piazza Marktplazinnsbruck-marktplatz (mercatino per le famiglie) che, da tradizione, è un mercatino concepito per la famiglia, dove, oltre alle tradizionali bancarelle natalizie, vi si troveranno molteplici attrazioni come lo zoo delle carezze, ovvero si potranno accarezzare dolcissimi animali, un’area dedicata alle giostre, il teatro dei burattini … il presepe vivente.
    Aperto dal 15 Novembre 2015 al 23 Dicembre 2015 dalle 11:00 alle 21:00 tutti i giorni.
  4. Il mercatino di Natale di Hungerburg (mercatino tradizionale e panoramico) che è famoso per il suo panorama su Innsbruck. Arrivati in cima a questa collina, grazie a un nuovissimo sistema di risalita, si potrà ammirare uno spettacolare panorama sulla città e, inoltre, vi si troveranno delizie per il palato. Un ulteriore attrazione la si trova nei fine settimana, dove si svolgerà un suggestivo programma musicale. Si potrà poi continuare la risalita con la funivia ed arrivare in cima Seegrube e Hafelekar a 2256 m di altitudine.
    Aperto da venerdì a domenica dalle 12:00 alle 19:00.
  5. In ultimo troviamo il mercatino di Natale di Wiltener Platzl (mercatino culturale). Mercatino completamente dedicato all’artigianato, fai da te e prodotti tipici tirolesi.
    Aperto dal 20 Novembre 2015 al 20 Dicembre 2015 dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00 e il sabato dalle 14:00 alle 20:00.

Le manifestazioni saranno oltre 300 quest’anno e assicureranno una deliziosa, gustosa, divertente e coinvolgente passeggiata natalizia per i suoi innumerevoli ospiti che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo.