Il Natale a Sorrento

Perché scegliere Sorrento per trascorrervi il Natale? I motivi sono più d’uno e tutti validi e accattivanti. La penisola sorrentina, con Capri di fronte e il Vesuvio che si staglia all’orizzonte, regala d’inverno emozioni uniche, ben diverse da quelle che si provano in estate, quando il turismo è caotico e rumoroso. I vicoli, ma anche […]

natale-sorrentoPerché scegliere Sorrento per trascorrervi il Natale?

I motivi sono più d’uno e tutti validi e accattivanti. La penisola sorrentina, con Capri di fronte e il Vesuvio che si staglia all’orizzonte, regala d’inverno emozioni uniche, ben diverse da quelle che si provano in estate, quando il turismo è caotico e rumoroso.

I vicoli, ma anche il mare, hanno un fascino diverso, eppure trascinante, come testimonia chi ha provato l’esperienza. In inverno Sorrento si colora di luci fantasiose e il golfo, nella notte di Natale, si presta a giochi di luce particolari. Nelle chiese e nelle cappelle, ma anche per strada, fanno a gara per il presepe più bello. Nelle contrade di Trasaella e Casarlano si può assistere alle tipiche rappresentazioni del presepe vivente, e la tradizione del presepe napoletano, con San Gregorio Armeno dietro l’angolo, si fa sentire in tutto il suo coinvolgimento. I presepi, come gli addobbi che i locali inventano per abbellire l’intera zona, sono piccole opere d’arte in cui i sorrentini, e non solo, esprimono la loro infinita fantasia.

La baia nei giorni di festa, vista dai numerosi belvedere che si trovano lungo la strada appena prima di arrivare, è uno spettacolo che incanta e coinvolge. Il clima a Sorrento nel periodo di Natale regala ancora piacevoli giornate tiepide, che consentono di scoprire scorci e suggestioni che non possono essere uguali a quelle che si vivono nella frenesia della stagione estiva. L’ospitalità del luogo è cosa nota, ma nel periodo natalizio diventa familiare. Quest’anno Sorrento aspetta i suoi visitatori con “M’illumino D’Inverno”, una rassegna per soddisfare ogni gusto ed ogni passione. Cinema, ma anche musica, dalla classica napoletana, al folk, al jazz, ed ancora mostre di artigianato, iniziative culturali e spettacoli nelle strade, nei teatri e nel museo di una cittadina capace di proporsi allettante anche quando vengono meno le più classiche attrattive che le vengono attribuite, come il mare o le passeggiate in collina.

Perché Sorrento a Natale? Per vivere momenti diversi, sereni, in un luogo a misura d’uomo.