Il Libro di Pinocchio: questo Natale Regala un Classico

In vista delle festività natalizie, sono i bambini a vivere con maggiore trepidazione l’arrivo di Babbo Natale. Le richieste dei più piccoli sono sempre più esilaranti, varie e fantasiose, vanno al passo coi tempi e si avvicinano anche al mondo della tecnologia.In un’era caratterizzata da smartphone, tablet ed e-book, i più tradizionalisti e conservatori non […]

Il libro di pinocchio questo Natale regala un classicoIn vista delle festività natalizie, sono i bambini a vivere con maggiore trepidazione l’arrivo di Babbo Natale. Le richieste dei più piccoli sono sempre più esilaranti, varie e fantasiose, vanno al passo coi tempi e si avvicinano anche al mondo della tecnologia.

In un’era caratterizzata da smartphone, tablet ed e-book, i più tradizionalisti e conservatori non dimenticano il piacere di regalare un buon libro cartaceo. Uno dei capostipiti del settore è certamente “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, scritto a Firenze nel lontano 1881.

Il romanzo racconta la storia di un burattino, Pinocchio, creato da un pezzo di legno che il falegname mastro Ciliegia regala a Geppetto, che è in grado di camminare, parlare e comportarsi come un vero e proprio bambino. Nell’intento di costruirgli un futuro più roseo, e con enormi sacrifici, Geppetto decide di vendere la sua casacca per acquistare un abbecedario, prontamente rivenduto da Pinocchio in cambio di denaro che gli consenta di assistere ad uno spettacolo nel teatro dei burattini.

Il comandante della compagnia, Mangiafuoco, si fa impietosire dai drammatici e confusi racconti del burattino, al quale regala poi ben cinque monete d’oro. Preso dalla foga del momento e credendo nella possibilità di arricchirsi ulteriormente, Pinocchio si lascia fregare da due furfanti, il Gatto e la Volpe, che sono invece interessati al suo denaro. Attraverso una serie di note vicissitudini e peripezie, il burattino si ritroverà prima catapultato nel Paese dei Balocchi in compagnia di un nuovo amico, Lucignolo, e poi nella pancia di un pescecane, dove rincontrerà il padre Geppetto. Una volta fuggiti dal ventre dell’animale, Pinocchio riconoscerà i suoi errori e con l’ausilio della dolce Fata Turchina si trasformerà in un bambino gentile, educato e diligente. 

Pinocchio in formato cartaceo e kindle su Amazon.it

A metà strada tra il satirico e l’ironico, il romanzo resta un cult della letteratura per ragazzi. Dalle recenti stime fatte dalla “Fondazione Nazionale Carlo Collodi” si è appreso che il libro è stato tradotto in ben 240 lingue diverse, a dimostrazione di un grande successo che non ha intenzione di fermarsi.