Devi fare un regalo veramente Rock? Regala la musica dei Led Zeppelin!

Ci sono miti che trascendono le mode e, anche a distanza di anni, conservano intatto il sapore e lo spirito dell’epoca che hanno segnato: per questo motivo continuano a coinvolgere sempre nuove generazioni di appassionati, anche giovanissimi, oltre allo zoccolo duro dei fan di vecchia data. E’ il caso della band britannica dei Led Zeppelin […]

led-zeppelinCi sono miti che trascendono le mode e, anche a distanza di anni, conservano intatto il sapore e lo spirito dell’epoca che hanno segnato: per questo motivo continuano a coinvolgere sempre nuove generazioni di appassionati, anche giovanissimi, oltre allo zoccolo duro dei fan di vecchia data. E’ il caso della band britannica dei Led Zeppelin che, nonostante lo scioglimento avvenuto nel 1980 a seguito della morte del batterista John Bonham, ancora oggi è uno dei gruppi più ascoltati e influenti della scena rock mondiale. Anche per questo motivo, regalare una delle periodiche ristampe dei successi degli Zeppelin, oppure far scoprire la loro musica a chi non vi si è mai approcciato, può costituire un’ottima idea in vista del Natale.

ENCICLOPEDIA ‘ZEPPELIANA’ – Nella sterminata discografia della band a suo tempo ‘capitanata’ da Robert Plant e Jimmy Page c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra i nove album registrati in studio, le raccolte rimasterizzate e le esibizioni ‘live’. Tuttavia il doppio disco edito sotto il nome di ‘Mothership’ rappresenta un perfetto compromesso tra la ‘chicca’ da collezionista per i fan più accaniti e una utile ‘enciclopedia’ per chi conosce poco i Led Zeppelin. Pubblicata sotto etichetta Atlantic Record nel 2007, ‘Mothership’ è disponibile anche in una versione deluxe nella quale è presente un ‘Disco 3’ in dvd con alcune esibizioni live tra Knebworth, Royal Albert Hall e Madison Square Garden.

Le opere dei Led Zeppelin su Amazon. Regalale ad un fan a Natale!

UN VIAGGIO NEL TEMPO – Le 24 tracce incluse nel doppio cd (che ha in copertina il celebre dirigibile, marchio iconico con cui vengono riconosciuti i Led Zeppelin) sono una vera e propria ‘time-machine’: l’ascoltatore viene proiettato direttamente negli anni Settanta, in un viaggio -in sequenza cronologica- tra i grandi successi del gruppo, qui riproposti in una versione curata e rimasterizzata anche nel sonoro col contributo dello stesso Page. Il risultato è una sorta di saga in musica lunga ben 135 minuti in cui è possibile ascoltare, in una veste nuova, i riff di ‘Whole Lotta Love’ e ‘Stairway To Heaven’, rivivendo i fasti di un periodo in cui i Led Zeppelin erano i re incontrastati del panorama hard rock, e non solo.