Capodanno e Befana in Slovenia

Sono sempre di più gli italiani che decidono di trascorrere il capodanno e l’epifania all’estero. Se anche tu sei uno di loro, prendi in considerazione l’idea di vivere le feste dell’ultimo dell’anno e della Befana in un luogo magico, dove Natale assume un sapore nuovo e autentico, diverso da quello a cui ci siamo abituati: […]

Capodanno e Befana in SloveniaSono sempre di più gli italiani che decidono di trascorrere il capodanno e l’epifania all’estero. Se anche tu sei uno di loro, prendi in considerazione l’idea di vivere le feste dell’ultimo dell’anno e della Befana in un luogo magico, dove Natale assume un sapore nuovo e autentico, diverso da quello a cui ci siamo abituati: la Slovenia
Immergiti in un paesaggio di borghi tradizionali, dove l’aria della festa pervade ogni luogo e ogni strada; il Natale è molto sentito in Slovenia, e in questo periodo la sua capitale Lubjana si accende di mille luci e di un clima romantico, perfetto per un ultimo dell’anno in coppia… indimenticabile. 
Poco prima dell’ultimo giorno dell’anno, si svolge per le strade della capitale il Corteo di Nonno Inverno, che altro non è se non la versione slovena di Babbo Natale, e e porta con sè personaggi che sembrano usciti dalle fiabe in un corteo di musica e spettacolo attraverso la città. La notte di Capodanno viene festeggiata con spettacoli pirotecnici di ottima qualità; numerosi ristorantini lungo le vie del centro offrono la possibilità di cenare immersi in un’atmosfera fuori dal tempo.
Se siete sportivi e amate sciare, la vostra meta è Maribor: questa città vanta diverse piste sciistiche, e dopo una giornata sulla neve non c’è nulla di meglio che passeggiare nel centro città gustando le delizie gastronomiche tradizionali, e quindi per il Capodanno recarsi in piazza Glavni, Grajski e Maistrov e godersi i concerti all’aperto che vengono organizzati appositamente per l’occasione. 
Questo luogo è ideale anche per le famiglie con i bambini, in quanto sono presenti molte iniziative a tema natalizio per tutto il mese di dicembre, adatte ai più piccini. Se il vostro obbiettivo è passare la befana in Slovenia, potrete deliziarvi fra i mercatini dell’epifania di Portoroz, e portare a casa ai vostri cari qualche regalo dedicato.