Andare a trascorre le feste di Natale in Slovacchia tra terme e sci tutto divertimento

Sarà il freddo, oppure il fatto che nelle strade dei centri abitati in stile medievale il tempo sembra quasi essersi fermato. Quel che è certo, a prescindere da quale sia la ragione, è che in Slovacchia il Natale è ancor più coinvolgente di quanto non lo sia altrove. E’ perciò il Paese perfetto in cui […]

natale-slovacchiaSarà il freddo, oppure il fatto che nelle strade dei centri abitati in stile medievale il tempo sembra quasi essersi fermato. Quel che è certo, a prescindere da quale sia la ragione, è che in Slovacchia il Natale è ancor più coinvolgente di quanto non lo sia altrove. E’ perciò il Paese perfetto in cui trascorrere delle vacanze entusiasmanti e diverse dal solito, all’insegna degli sport sulla neve, delle vere tradizioni e del relax più assoluto. La Slovacchia, infatti, oltre che per le sue meravigliose e caratteristiche città, è nota soprattutto per le tantissime stazioni sciistiche e termali, che ogni anno vengono affollate da migliaia di turisti.

Particolarmente nota, per quanto riguarda questo tipo di turismo, è la cittadina di Besenova, terra di cime innevate, antichi castelli e grotte suggestive. Tra una sciata e l’altra, qui è possibile rilassarsi nei vari centri benessere del centro, oppure immergersi nelle meravigliose piscine termali di acqua calda, costruite sia all’esterno, ai piedi dei monti, che all’interno di strutture coperte. Per delle vacanze di Natale insolite, invece, è consigliabile provare il trekking e il rafting, particolarmente praticati nelle zone centrali della Repubblica Slovacca.

Affollatissima, durante questo magico periodo dell’anno, è anche Bratislava, le cui strade si illuminano di mille colori. Nell’Est dell’Europa le tradizioni sono radicatissime e sacre, per cui un turista che si trova da queste parti a dicembre non può sottrarsi dall’assaporare i classici medovníky, i biscotti al miele speziati, e dall’accendere la corona dell’Avvento. Il cuore della Capitale si riempie letteralmente di stand e bancarelle che vendono splendide decorazioni artigianali e prodotti gastronomici, mentre i cori locali deliziano i passanti intonando i tradizionali canti natalizi. Meraviglioso, poi, l’imponente albero che viene collocato in piazza Námestie Hlavne, che nella notte di Capodanno fa da cornice a un incredibile spettacolo di fuochi pirotecnici che colorano il cielo di Bratislava.